Questo articolo è stato scritto il giorno 29 ott 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Policlinico Federico II, il primo intervento al Sud di ricostruzione della parete addominale con separazione dei componenti mediante l’utilizzo del Robot

Giovanni Domenico De PalmaDurante la settimana appena trascorsa è stato effettuato, per la prima volta nel Sud Italia, un intervento di ricostruzione della parete addominale con separazione dei componenti mediante l’utilizzo del Robot.

Ad eseguire l’intervento, una Robotic TAPP per un laparocele complesso sottombelicale, è stata l’equipe di Chirurgia Endoscopica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta dal professore  Giovanni Domenico De Palma (nella foto).

Il paziente era affetto da due difetti della parete addominale nei quadranti inferiori, insorti in seguito ad interventi urologici. È stato possibile, attraverso l’utilizzo del Robot Da Vinci Xi, ricostruire la parete addominale, con 3 piccole incisioni di 8 mm ciascuna, con l’importante vantaggio, rispetto alla tecnica laparoscopica, di posizionare una protesi non a contatto con i visceri.

Il paziente è stato dimesso in terza giornata postoperatoria in buone condizioni e senza la necessità di apporre drenaggi.

I dottori Bracale, D’ambra, Milone e Luglio da più di un anno stanno eseguendo settimanalmente, attraverso l’utilizzo del Robot, interventi di chirurgia digestiva- molti ad alta complessità- e della parete addominale.