Questo articolo è stato scritto il giorno 19 ott 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Sportello Amico Trapianti: arte e cultura della donazione al Museo di Capodimonte

Immagine

La campagna di sensibilizzazione “L’arte di Donarsi”, promossa dallo Sportello Amico Trapianti del Policlinico Federico II, fa tappa al Museo di Capodimonte,  uno dei principali poli museali della città, con una visita guidata tra le opere dedicate al tema del dono: La Santa Lucia di Luca Giordano, La parabola dei ciechi di Pieter Bruegel Il Vecchio, San Sebastiano di Mattia Preti, Il Paradiso di Marcantonio Bassetti, Sant’Agata di Massimo Stanzione e La Carità di Bartolomeo Schedoni e molte altre ancora. Un’intera giornata dedicata a promuovere la cultura della donazione degli organi e sensibilizzare il più alto numero di persone nel Museo di Capodimonte, uno dei più importanti d’Europa con preziose collezioni ricche di opere d’arte, dal Trecento al contemporaneo, esposte in 126 gallerie.

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, si svolgeranno lunedì 12 novembre; per le scolaresche, nella fascia oraria tra le 8,30 e le 13,30, per la cittadinanza, gli ingressi saranno consentiti dalle ore 15.30 alle 16.00. Alle ore 16.30 le visite si concluderanno con i saluti  istituzionali del Direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e del Direttore Sanitario dell’AOU Federico II Gaetano D’Onofrio, con testimonianze ed approfondimenti sull’esperienza del dono.

Per info e prenotazioni: 081 7462693, filomena.marra@unina.it.

Lo Sportello Amico Trapianti federiciano, aperto lo scorso mese di gennaio, ha al suo attivo più di 200 dichiarazioni di volontà di donazione di organi ed ha raccolto più di 1000 donatori di cellule staminali, grazie ad una costante attività di sensibilizzazione, alla creazione di punti periferici collocati nei principali dipartimenti aziendali e di presidi nelle parrocchie della provincia.

L’equipe dello Sportello Amico interviene in tutte le fasi relative al tema della donazione, in stretta collaborazione tra Direzione Sanitaria, Centro Trapianti e Associazioni e fornisce orientamento, accompagnamento e informazioni ai cittadini, ai potenziali donatori, ai donatori stessi e ai pazienti in attesa di trapianto. Lo Sportello Amico Trapianti è ubicato presso la Direzione Sanitaria (ed. 12/D- stanza n.2- 081/7462693) ed è aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00, dal lunedì al mercoledì.