Questo articolo è stato scritto il giorno 09 ott 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Sindrome di Down, dalla diagnostica alla terapia. Al via il II convegno

downVenerdì 19 (12.30-18.00) e Sabato 20 ottobre (9.00-18.00), nell’aula grande dell’edificio 6 del Policlinico Federico II, è in programma il II convegnoSindrome di Down, dalla diagnostica alla terapia” . L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sulle novità relative alla diagnosi precoce non invasiva di anomalie cromosomiche e sugli approcci terapeutici volti a prevenire e contrastare le principali manifestazioni cliniche della sindrome di Down, con particolare riferimento alla disabilità intellettiva in età pediatrica.

Nella prima giornata, saranno illustrati gli attuali orientamenti sullo screening non invasivo nel primo trimestre di gravidanza, con particolare riferimento al test combinato (translucenza nucale + test biochimici) e alle tecniche high throughput per l’analisi del DNA fetale libero e delle cellule fetali nel sangue materno. La sessione dedicata alla diagnosi si concluderà con una tavola rotonda in cui saranno discussi protocolli attuativi, percorsi diagnostici e linee guida in relazione alla diagnosi prenatale di aneuploidie. Nella seconda giornata, saranno illustrate le attuali conoscenze sui protocolli terapeutici che in modelli della sindrome di Down hanno mostrato di attenuare il deficit neurale e contrastare la disfunzione mitocondriale che è alla base di anomalie sia congenite che acquisite, con una finestra su metodi e risultati dei primi trial clinici. Questa sessione si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo ‘Scienza e Società‘.

Responsabile scientifico dell’evento è Lucio Nitsch, direttore dell’UOC di Citogenetica e Citogenomica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Il convegno, accreditato ECM (12 crediti), è rivolto a: medici, biologi, professioni sanitarie, psicologi. Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.