Questo articolo è stato scritto il giorno 04 ott 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

L’inaugurazione della nuova biblioteca targata ‘Premio Napoli’ al Policlinico Federico II

logo-100-goodPromuovere la cultura e favorire la lettura in una “città nella città” come il Policlinico Federico II. È questo l’obiettivo dell’intesa siglata tra Scuola di Medicina e Chirurgia, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Fondazione Premio Napoli che ha reso disponibili, in comodato gratuito, 150 volumi di narrativa, poesia e saggistica per la creazione di una nuova biblioteca nella cittadella universitaria. Collocata nel cuore del Policlinico Federico II, nei locali antistanti l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, accessibile a pazienti, docenti, studenti e professionisti della Scuola e dell’Azienda, la nuova biblioteca sarà inaugurata Lunedì 8 ottobre 2018 alle ore 10.30, con una presentazione nella sala riunioni della Presidenza, e a seguire il taglio del nastro. Saranno presenti: Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Gaetano D’Onofrio, Direttore sanitario e Patrizia Speranza, Direttore UOC Gestione Affari generali.

Ampia scelta per pazienti, studenti e professionisti federiciani che potranno sfogliare le pagine dei volumi finalisti dell’edizione Premio Napoli 2018. Per la narrativa, saranno disponibili: “Mio padre la rivoluzione” (Minimum Fax) di Davide Orecchio, “Ipotesi di una sconfitta” (Einaudi) di Giorgio Falco, “Leggenda privata” (Einaudi) di Michele Mari; per la poesia, “Prova d’inchiostro e altri sonetti” (Aragno) di Mariano Baino, “La pura superficie” (Donzelli) di Guido Mazzoni, “Rifrazioni” (Mondadori) di Elio Pecora ed infine, per la saggistica: “L’invenzione del globo” (Einaudi) di Matteo Vegetti, “Stranieri residenti” (Bollati Boringhieri) di Donatella Di Cesare, “Sillabario dei malintesi” (Marsilio) di Francesco Merlo. Per far compagnia anche ai pazienti più piccoli, sarà messa a disposizione della biblioteca anche una collana per ragazzi.