Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 24 set 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della salute: il resoconto della seconda edizione

articolo scritto da Alessandra Dionisio

_DSC0376Si conclude, sulle note di Danilo Rea, la seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio“, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IIVenerdì 21 settembre (10.00-19.00) e sabato 22 (9.00-17.00). Scuola e Azienda hanno aperto le porte della cittadella universitaria per favorire l’adozione di sani stili di vita nella popolazione campana.

Circa 4000 i partecipanti alle diverse attività proposte: 40 workshop interattivi, 50 stand esperienziali, 15 attività nell’area benessere, 7 show-cooking, circa 30 diverse tipologie di prestazioni specialistiche gratuite effettuate in 10 tende della Protezione civile dai professionisti dell’Azienda in collaborazione con Campus salute Onlus e Fondazione Pro Onlus.

Circa 1100 le visite mediche erogate. Le maggiori richieste nell’ambito delle aree specialistiche di dermatologia, flebologia e prevenzione dell’ictus ischemico, nutrizione, endocrinologia, gastroenterologia, pneumologia. Tra gli esami strumentali più gettonati, la spirometria. Circa il 15% dei casi richiederà un approfondimento diagnostico. Per il solo stand esperienziale organizzato dal Corso di laurea in  infermieristica ed infermieristica pediatrica sono stati effettuati 300 controlli glicemici, 280 pressioni arteriose, 200 esami della saturazione, 20 simulazioni di manovra di disostruzione delle vie aeree per gli adulti e 4 per l’area pediatrica.

A dare il via all’Atelier, la cerimonia inaugurale, svoltasi in un’Aula Magna gremita, che ha puntato l’attenzione su un tema complesso quanto attuale: le disuguaglianze di salute, con un confronto aperto tra esperti nazionali e istituzionali locali, un momento di grande riflessione e anche l’opportunità per tracciare nuove prospettive regionali sull’argomento. A completare il programma già fitto di appuntamenti, la presenza di personaggi e artisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Indimenticabili gli incontri con Marina Confalone, che ha chiuso la prima giornata  della manifestazione con una performance teatrale che ha raccolto un’entusiastica standing ovation del pubblico presente nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, l’intervento di Michele Mirabella che, tra ricordi e riflessioni, ha condotto i partecipanti in un intenso itinerario nel mondo della comunicazione della salute, ed infine, il percorso musicale di Danilo Rea, un concerto per solo piano che ha incantato gli ospiti di Atelier che non  hanno esitato a chiedere il bis per il suo “viaggio nel tempo a ritmo di jazz“.

Una manifestazione che ha coniugato salute e benessere, sport e tecniche di rilassamento e ha puntato sulla condivisione delle conoscenze e sul valore delle esperienze, per una due giorni che, da progetto sperimentale, si sta prefigurando come appuntamento fisso per la cittadinanza campana.

Appuntamento alla terza edizione…

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti