Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 ago 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Tra sport e tecniche di rilassamento: le attività dell’area benessere di Atelier della Salute 2018

articolo scritto da Alessandra Dionisio

persona che fa yoga sul pratoPerformance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, angolo dedicato alla cosmesi: sono numerose le attività dell’area benessere della seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione dedicata alla promozione della salute in programma venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle 17.00 alPoliclinico Federico II.

Dopo il successo della prima edizione, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scendono nuovamente in campo aprendo le porte della cittadella universitaria alla ricerca di soluzioni utili e riproducibili nella quotidianità in favore del benessere psico-fisico.

L’appuntamento è sulle aree prato centrali che costeggiano la mensa aziendale per sperimentare la lotta olimpica, la difesa personale, lo yoga, il tai-chi e il pilates, scoprendo il significato e l’importanza del volo terapeutico. Perché per vivere meglio, si inizia proprio da qui…

Le attività dell’area benessere sono gratuite e aperte a tutti. È richiesta l’iscrizione da effettuare sul sito www.atelierdellasalute.it.

AREE BENESSERE

Pilates e Yoga: ritrovare il proprio “centro” attraverso il movimento consapevole

Data e ora: Gyrotonic – Venerdì 21 settembre dalle ore 14.00 alle 15.00; Sabato 22 settembre dalle ore 12.30 alle 13.30; Pilates Mat – Venerdì 21 settembre dalle ore 15.00 alle 16.00, Sabato 22 settembre dalle ore 11.30 alle 12.30; Yoga Mysa – Venerdì 21 settembre dalle ore 16.00 alle 17.30, Sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 11.00.

Descrizione: Saranno effettuate lezioni di Gyrotonic su sgabello (massimo 10 persone/lezione) e lezioni di Pilates e di Yoga (massimo 20 persone/lezione).

Partner: Corpora Napoli Colli Aminei (Gyrotonic, Pilates).

Gruppo di coordinamento: Ciro Petrecca, Marika Di Napoli, Manina Tsoukatou, Michela Grosso, Paola Izzo.

Tecniche di TAI CHI orientate al benessere psicofisico

Data e ora: Venerdì 21 settembre dalle ore 13.00 alle 15.00; Sabato 22 Settembre 2018 dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle ore 14.30 alle 15.30.

Descrizione: L’attività sarà curata dal Maestro Jia Jingquan, presidente dell’associazione Tuhe e responsabile in Italia della scuola di TAI CHI. Cinque lezioni ognuna della durata di un’ora, al massimo 30 persone/lezione.

Partner: Associazione Tuhe.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Oreste Caporale, Daniela Schiavone, Antonella Cappuccio, Maestro Jia Jingquan.

Tecniche di rilassamento per imparare ad ascoltare il corpo

Data e ora: Venerdì 21 settembre dalle ore 16.00 alle 17.00; Sabato 22 settembre dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00.

Descrizione: Si propone un’esperienza di rilassamento psico-fisico a partire da eventuali vissuti “traumatici” vissuti in ambito personale e/o lavorativo. Si prevede una breve introduzione sul significato di “trauma” e si propone un lavoro esperienziale di rilassamento psico-fisico per contattare le risposte e le risorse del corpo per avviare una prima elaborazione di vissuti potenzialmente traumatici. Massimo 15 partecipanti per ognuno dei 4 gruppi previsti, della durata di un’ora ciascuno.

Partner: Associazione Le Kassandre.

Gruppo di coordinamento: Elisabetta Riccardi, Marzia Duval, Alessandra Esposito.

Il suono e le vibrazioni per il rilassamento psico-fisico

Data e ora: Venerdì 21 settembre 3 sessioni da 90 minuti: 1° 12.45-14.15; 2° 15.00-16.30; 3° 16.45-18.30.

Descrizione: Si propone un’esperienza di rilassamento psicofisico attraverso il suono e le vibrazioni. La scienza ha evidenziato l’importanza che i suoni e le vibrazioni hanno per il benessere dell’essere umano, distinguendo tra quelli benefici e quelli negativi, come ad esempio quelli prodotti nello stato di stress. Il corpo umano, infatti, vibra con una frequenza naturale che può armonizzarsi grazie all’ascolto di strumenti ad emissione vibrazionale specifica (campane tibetane, tamburi armonici etc.). Massimo 20 persone/lezione. È richiesto di munirsi di un plaid, calzini e una bottiglietta d’acqua.

Partner: Associazione sportiva dilettantistica Be.Na.Res.

Gruppo di coordinamento: Marzia Duval, Alexandro Nardulli, Silvia Gentile.

Tai chi e qi gong per le patologie della colonna vertebrale

Data e ora: Venerdì 21 settembre dalle ore 15.30 alle 17.30; Sabato 22 settembre dalle ore 11.30 alle 13.30.

Descrizione: Si propone un trattamento non chirurgico dei dolori della colonna vertebrale attraverso il Tai chi e il qi gong. Quattro lezioni ognuna della durata di un’ora, al massimo 30 persone/lezione.

Partner: SINch (Società Italiana di Neurochirurgia), A.NE.MA. (Associazione per la ricerca in NEurochirurgia e chirurgia MAxillo-facciale) Onlus.

Gruppo di coordinamento: Paolo Cappabianca, Oreste de Divitiis, Dino Benvenuti, Maestra Zhang Chun Li.

L’angolo della cosmesi

Data e ora: Sabato 22 settembre dalle ore 9.30 alle 11.00.

Descrizione: Proporre un corretto approccio multidisciplinare alla diagnosi e al trattamento di patologie che interessano le unghie e i capelli. Massimo 20 consulti.

Gruppo di coordinamento: Gabriella Fabbrocini, Paola Nappa, Maria Teresa Cantelli, Maria Carmela Annunziata.

Vinyasa Yoga Il Movimento sincronizzato con il respiro per sentire e ritrovare il proprio benessere e la propria armonia

Data e ora: Venerdì 21 settembre dalle ore 16.30 alle 18.00;

Descrizione: La lezione prevede un momento di pranayama (esercizi di respirazione) e una sequenza di posizioni fluide con una meditazione finale. Due lezioni da 45’, massimo 10 persone/lezione.

Partner: CUS Napoli, Oli-Do (holistic wellness studio).

Gruppo di coordinamento: Laura Giustino, Martina Boccone, Maurizio Pupo.

Volo Terapeutico La sinergia tra manovre in sospensione ispirate al massaggio thailandese e i benefici dello yoga: il dono della fiducia

Area tematica:

Data e ora: Sabato 22 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00.

Descrizione: La lezione si svolge formando gruppi di 3 persone: la base, il flyer e lo spotter. Due lezioni da 45’, massimo 20 persone/lezione.

Partner: CUS Napoli, Oli-Do (holistic wellness studio).

Gruppo di coordinamento: Laura Giustino, Martina Boccone, Maurizio Pupo.

Lotta olimpica Mettersi in gioco con sé stessi e gli altri

Data e ora: Sabato 22 settembre dalle ore 09.30 alle 10.30.

Descrizione: La lezione prevede l’acquisizione di base dei movimenti di questa antica disciplina e di tecniche provate in coppia. Due lezioni da 45’, massimo 10 persone/lezione.

Partner: CUS Napoli.

Gruppo di coordinamento: Giuseppe Cristiano, Maurizio Pupo.

Difesa personale Aumenta la forza della tua sicurezza fisica e psicologica

Data e ora: Venerdì 21 settembre dalle ore 16.00 alle 17.30; Sabato 22 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00.

Descrizione: Migliorare la percezione di sé e delle proprie capacità. Lezioni per signore e… non solo. Due lezioni da 45’, massimo 15 persone.

Partner: CUS Napoli.

Gruppo di coordinamento: Salvatore Vollero, Ivan Roberti, Maurizio Pupo.

Le associazioni al fianco dei bambini: il benessere per i più piccoli!

Data e ora: Venerdì 21 settembre e Sabato 22 settembre.

Descrizione: Attività laboratoriali e clownterapia per i piccoli ospiti dell’Atelier della Salute a cura delle Associazioni convenzionate con l’AOU Federico II.

Gruppo di coordinamento: Gaetano D’Onofrio, Filomena Marra.

Per ulteriori informazioni scarica il programma della manifestazione e il flyer.

Leggi anche gli articoli dedicati a workshop interattivi, stand esperienziali, visite mediche gratuite e show cooking.

Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio! II edizione
Coordinamento scientifico-organizzativoCesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativaFuori Rotta Eventi & Congressi srl; info@atelierdellasalute.it –  www.fuorirottaeventi.com
 
Articolo redatto con la collaborazione di Claudio Pellecchia. Per l’elaborazione grafica si ringrazia Stefania Miceli.
 
 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti