Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 27 ago 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Show-cooking: gusto e benessere protagonisti della seconda edizione di Atelier della Salute

articolo scritto da Alessandra Dionisio

Show-cookingNon è necessario rinunciare ai piaceri della buona tavola se si riesce a coniugare gusto e salute: mangiare bene e sano si può, a patto di acquisire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e dei metodi di cottura, sfatando qualche falso mito che ancora condiziona le nostre scelte alimentari.

In occasione della seconda edizione di “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, la manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dedicata alla promozione della salute in programma venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle 19.00, e sabato 22 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle 17.00 nel cuore del Policlinico Federico II, saranno nuovamente protagonisti gli show-cooking allestiti nei locali della mensa aziendale, frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano.

La partecipazione agli show-cooking è gratuita e aperta a tutti. È necessaria l’iscrizione da effettuare sul sito www.atelierdellasalute.it,

SHOW COOKING

Pizza napoletana verace all’acqua di mare

Data e ora: Venerdì 21 settembre, 14.30-16.00 (Sala Mensa).

Descrizione: Lo chef, utilizzando ingredienti certificati e rispondenti alle norme in vigore, presenterà, grazie alle modificazioni introdotte nella preparazione dell’impasto, una pizza con contenuto di sale inferiore del 30% rispetto alle comuni pizze. Al termine, saranno offerti assaggi della pizza preparata che mantiene le qualità organolettiche e la palatabilità del prodotto tradizionale. Possono partecipare massimo 50 persone.

Partner: SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana).

Gruppo di coordinamento: Pasquale Strazzullo, Chef Guglielmo Vuolo.

Mangiar bene e mangiar sano: un percorso nutrizionale in cucina

Data e ora: Venerdì 21 settembre, 16.30-18.30 (Sala Mensa).

Descrizione: Lo chef illustrerà al pubblico come rivisitare alimenti salutari della dieta mediterranea. Al termine, saranno proposti assaggi dei piatti preparati. Possono partecipare massimo 50 persone.

Gruppo di coordinamento: Gabriele Riccardi, Angela A. Rivellese, Angela Giacco, Anna Maria Rivieccio, Studenti di Dietistica e di Nutrizione Umana, Chef Raffaele Cardillo.

La rivalutazione dei grani antichi: alla ricerca della tradizione

Data e ora: Venerdì 21 settembre, 15.00-17.00 (Sala Vip).

Descrizione: Sarà presentata ed offerta in assaggio una pasta ricca di betaglucani che hanno effetti benefici sul colesterolo alto e sul tasso glicemico. Sarà, inoltre, effettuata una degustazione di olio EVO biologico. Al termine, saranno proposti assaggi di prodotti da forno lavorati con grani antichi. Possono partecipare massimo 25 persone.

Partner: Agriturismo “Di Fiore”.

Gruppo di coordinamento: Adriana Franzese, Alberto Ritieni, Sara Mobilia, Carla Di Fiore, Chef Annamaria Mastrantuono.

Scopriamo il latte!

Data e ora: Sabato 22 settembre, 9.30-11.00 (Sala Vip).

Descrizione: Valutare la palatabilità e le proprietà del latte nella tradizione culinaria della dieta mediterranea. Saranno serviti assaggi dei prodotti realizzati con l’uso del latte. Possono partecipare massimo 25 persone.

Partner: Giuseppe di Carlo.

Gruppo di coordinamento: Bruna Guida, Rossella Trio, Gilda Nasti, Espedita Muscariello, Chef Eusebio Cicatelli.

Cibo, cultura e benessere nella stagionalità degli alimenti

Data e ora: Sabato 22 settembre, 11.00-12.30 (Sala Mensa).

Descrizione: Lo chef illustrerà al pubblico alcune tecniche utili e facilmente replicabili per realizzare menù sani seguendo la stagionalità degli alimenti per una cucina “healthy”. Al termine, è prevista una degustazione di “finger lunch”. I presenti riceveranno in omaggio il calendario della stagionalità a cura dell’Ufficio Formazione Unico della Scuola di Medicina e Chirurgia e dell’AOU. Possono partecipare massimo 50 persone.

Partner: NaturaSì.

Gruppo di coordinamento: Ciro Petrecca, Michela Grosso, Paola Izzo, Chef Giuseppe Daddio.

A tavola non si invecchia

Data e ora: Sabato 22 settembre, 11.30-13.00 (Sala Vip).

Descrizione: Saranno realizzate delle ricette a base di ingredienti ad alto contenuto di antiossidanti e carboidrati a basso indice glicemico e saranno descritte le proprietà nutrizionali degli ingredienti utilizzati per la preparazione di menù sani per la pelle. Al termine, è prevista una degustazione di antipasto e primo piatto presentati. Possono partecipare massimo 25 persone.

Gruppo di coordinamento: Gabriella Fabbrocini, Sara Cacciapuoti, MariaTeresa Cantelli.

Arrivederci, glutine! Nuove tecniche, grani 2.0 e la cottura al vapore

Data e ora: Sabato 22 settembre, 14.30-16.00 (Sala Mensa).

Descrizione: Sarà mostrato il valore sensoriale e l’equivalenza di prodotti di eccellente qualità senza che sia necessaria la presenza del glutine. Inoltre, saranno abbinate modalità di cottura alternative come quella a vapore oppure a bassa temperatura. Saranno serviti assaggi di un primo piatto al vapore realizzato senza glutine. Possono partecipare massimo 50 persone.

Gruppo di coordinamento: Alberto Ritieni, Chef Giovanni Gentile.

Per ulteriori informazioni scarica il programma della manifestazione e il flyer.

Leggi anche gli articoli dedicati a workshop interattivi, stand esperienziali, visite mediche gratuite e area benessere.

Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio! II edizione
Coordinamento scientifico-organizzativoCesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativaFuori Rotta Eventi & Congressi srl; info@atelierdellasalute.it – www.fuorirottaeventi.com
 
Articolo redatto con la collaborazione di Claudio Pellecchia. Per l’elaborazione grafica si ringrazia Annamaria Canciello.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti