Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 05 lug 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Laparoscopia Neonatale, a Napoli una due giorni internazionale di corsi

articolo scritto da Claudio Pellecchia

Chirurgo che effettua un intervento.Si terranno giovedì 5 e venerdì 6 luglio, presso la Sala di Biotecnologie dell’AORN Carderelli di Napoli, il Corso Avanzato di Chirurgia Neonatale per via Laparoscopica e il Corso Internazionale di Chirurgia Fetale, organizzati con il patrocinio della Società Europea di Laparoscopia Pediatrica (ESPES), della Società Europea di Chirurgia Pediatrica (EUPSA) e della Società Americana di Laparoscopia Pediatrica (IPEG).

L’evento, organizzato e diretto da Ciro Esposito della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, nonché presidente ESPES, vedrà la partecipazione di oltre 100 chirurghi pediatri provenienti da 15 differenti Nazioni e sarà diviso in due parti: una prima dedicata alla didattica e che vedrà la presentazione di relazioni sulle tecniche laparoscopiche neonatali e di chirurgia fetale; una seconda che consisterà nell’insegnamento delle medesime tecniche agli iscritti, guidandoli nella realizzazione di interventi laparoscopici neonatali di varia difficoltà su modello animale.  Agli iscritti verrà stato rilasciato un certificato europeo abilitante per la pratica della chirurgia laparoscopica neonatale pediatrica: “La peculiarità del nostro corso – afferma il prof. Esposito – consistite nell’utilizzare tali tecniche per le procedure neonatali in età pediatrica ed inoltre grazie alla chirurgia ferale che viene realizzata in utero, tali malformazioni vengono corrette ancor prima della nascita. I bambini operati in laparoscopia, ne hanno un immenso vantaggio, poiché quanto più piccola è l’incisione che viene fatta, tanto minore è il dolore nel post-operatorio e quindi l’uso di farmaci antidolorifici. Inoltre, con la laparoscopia è più breve la degenza in ospedale e quindi più rapida la dimissione e minori saranno i giorni di assenza dal lavoro per i genitori. La chirurgia laparoscopica o mini-invasiva è una tecnica all’avanguardia che permette una maggiore precisione degli interventi, e consente di affrontare molteplici patologie del neonato e nel paziente nel primo anno di vita: atresia esofagea, atresia duodenale, cisti ovariche, ernie inguinali neonatali, stenosi ipertrofica del piloro, megacolon agangliare, malformazioni anorettali“.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti