Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 18 giu 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Prevenzione e cura del piede diabetico: la presentazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

immagine pdta piede diabeticoAppuntamento al Policlinico Federico II, giovedì 12 lugliodalle 14.00 alle 17.30, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, per la presentazione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) per la gestione del piede diabetico.

Il piede diabetico costituisce la complicanza più invalidante del diabete. Le ulcere del piede diabetico sono, infatti, il primo segno di una processo patologico che potrebbe anche comportare una futura amputazione, parziale o totale, del piede interessato. Le amputazioni degli arti inferiori sono quasi sempre precedute da un’ulcera (85%) e la probabilità che un paziente diabetico ha di incorrere in una lesione al piede nell’arco della propria vita è pari al 15%. Questa evoluzione può essere però evitata grazie al trattamento locale dell’ulcera e ad una più generale intensificazione della terapia per il diabete.

Per questo l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha costituto un team multidisciplinare che garantisce una gestione completa del paziente in regime di ambulatorio, day hospital o ricovero ordinario, in base alle necessità. Tale percorso rappresenta una possibilità per i pazienti di accedere in tempi rapidi al proprio iter di cura e di avere a disposizione, nella stessa struttura, tutti gli specialisti di cui i pazienti necessitano per la gestione della propria patologia. Il team multidisciplinare include diabetologi, chirurghi vascolari, angiologi, anestesisti esperti in terapia del dolore ed in terapia iperbarica, radiologi, ortopedici e chirurghi plastici.

Dopo i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di NapoliLuigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaVincenzo Viggiani e Gaetano D’Onofrio, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Sanitario dell’AOU Federico II, il giornalista Ettore Mautone modererà l’incontro organizzato in due sessioni. La prima sessione, dal titolo “Il PDTA per la gestione del piede diabetico“, sarà articolata in due tavole rotonde.

La prima tavola rotonda, dedicata alle attività di prevenzione e diagnostica del piede diabetico, vedrà la partecipazione di Teresa De Pascale, Dirigente medico della Direzione Sanitaria dell’AOU Federico II, Gabriele Riccardi, Direttore dell’ UOC di Diabetologia, Gennaro Saldalamacchia, Responsabile dell’ UOS del Piede Diabetico, Matteo Di Minno, Biagio De Simone del DAI di Medicina interna ad indirizzo specialistico, Giuseppe Giugliano del DAI Emergenze Cardiovascolari, Medicina Clinica e dell’Invecchiamento e di Ernesto Soscia del DAI di Oncoematologia, Diagnostica per Immagini e Morfologica e Medicina Legale.

La seconda tavola rotonda si concentrerà sugli aspetti relativi alla terapia e al trattamento chirurgico del piede dibatico con gli interventi di Francesca Mosella del DAI Chirurgia Generale e Specialistica, Umberto Marcello Bracale, Responsabile dell’ UOSD di Chirurgia Vascolare, Luca Del Guercio del DAI di Emergenze Cardiovascolari, Medicina Clinica e dell’Invecchiamento, Karim Markabaui, Gianfranco Orlandino e Giuseppe Salvatore del DAI Chirurgia generale e specialistica, Giovanni Balato del DAI di Chirurgia generale e specialistica, Giovanni Esposito, Responsabile dell’ UOS di Angiologia, Eugenio Stabile del DAI di Emergenze Cardiovascolari Medicina Clinica e dell’Invecchiamento, Maddalena Zampi e Giovanni Vivona del DAI Nefrologia, Urologia e Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, Anestesia e Rianimazione.

La seconda sessione dell’evento, dal titolo “I pazienti raccontano…Esperienze e prospettive future” vedrà protagonisti i pazienti e le loro testimonianze. Interverranno: Gaetano Amorico dell’Associazione Diabete Junior Campania, Fabiana Anastasio dell’Associazione Italiana Diabetici e Roberto Sepe dell’Associazione Diabetici Federico II. A conclusione, è previsto un momento di confronto tra professionisti e pazienti per chiarire dubbi e curiosità sul percorso.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochurela locandina e il pieghevole con la descrizione del PDTA.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti