Questo articolo è stato scritto il giorno 18 giu 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Giornata di Ricerca Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali ai nastri di partenza

È in programma giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 10.00, nell’Aula Magna di Biotecnologie (via T. De Amicis, 95) la prima “Giornata di ricerca Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali” dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

L’incontro ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la divulgazione delle attività di ricerca all’interno della sezione di Pediatria del DipartimentoIn particolare, si evidenzierà come la ricerca scientifica, integrata nell’attività clinica, abbia un impatto determinante per assicurare ai pazienti cure di qualità.

In molti casi, soprattutto nell’ambito delle malattie rare, la fusione tra ricerca e attività clinica è necessaria per effettuare una diagnosi appropriata e precoce per intraprendere un percorso terapeutico efficace.

Per la Giornata, sono stati oltre 50 i contributi che sono pervenuti dai diversi gruppi di lavoro, a testimonianza di quanto la sezione pediatrica sia attiva sul piano scientifico. Alcuni dei risultati conseguiti sono anche frutto di una produttiva collaborazione da anni attiva tra la sezione pediatrica del Dipartimento e l’Istituto TIGEM e alcuni studi sono stati realizzati anche grazie a finanziamenti Telethon.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.