Questo articolo è stato scritto il giorno 12 giu 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU.

“Sportello Amico Trapianti”, la presentazione del progetto al Duomo di Napoli

foto DuomoSi è tenuto domenica 10 giugno, dalle 10.30 alle 14.00, presso il Duomo di Napoli, l’evento di sensibilizzazione alla donazione di organi, organizzato dalla Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli nell’ambito delle attività dello Sportello Amico Trapianti, attivo già dallo scorso gennaio presso il polo federiciano.

Durante le celebrazioni, la Curia ha ribadito il pieno e totale sostegno al progetto, anche nei mesi a venire con ulteriori eventi mirati. Le finalità e le progettualità dello Sportello sono state presentate ai fedeli che sono intervenuti ed è stata attivata una postazione di raccolta delle dichiarazioni, arrivate a quota 100 (quota annuale fissata dal Centro Regionale Trapianti).

Lo Sportello Amico continuerà a fornire orientamento, accompagnamento e informazione ai cittadini potenziali donatori, ai donatori e ai pazienti in attesa di trapianto anche attraverso l’iniziativa “I mercoledì della donazione”, con gli studenti universitari della Scuola di Medicina e Chirurgia che potranno ricevere tutte le informazioni sul tema e firmare, ove lo ritengano opportuno, il modulo di adesione alla donazione di organi e tessuti. Quattro gli appuntamenti fissati per il periodo estivo: mercoledì 20 e mercoledì 27 giugno, mercoledì 4 e mercoledì 11 luglio, dalle ore 10.00 alle 13.30 sul prato adiacente la mensa nei pressi dell’edificio 20 del polo federiciano.