Questo articolo è stato scritto il giorno 11 giu 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Medicina di genere, il convegno ECM promosso da ONDA a Milano

articolo scritto da Claudio Pellecchia

simbolouomodonnaPer garantire a ciascun individuo, maschio o femmina, la tutela del proprio benessere ed il migliore approccio clinico, diagnostico e terapeutico-riabilitativo, non si può prescindere dal considerare il genere come fattore determinante. Affinchè la dimensione di genere diventi uno strumento di programmazione sanitaria e di pratica clinica, a garanzia di una medicina sempre più personalizzata basata sulla centralità del paziente, è necessario promuovere interventi di informazione e formazione per tutti i professionisti coinvolti, medici ed operatori psico-socio-sanitari.

Sono queste le finalità dell’evento formativo: “Medicina di Genere: dai percorsi evolutivi alla pratica clinica” in programma martedì 19 giugno, a partire dalle ore 8.30, presso la Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia (Via Fabio Filzi, 22 – Milano), organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) e dal gruppo KOS Care. L’evento si articola in una prima parte introduttiva sui percorsi evolutivi della medicina di genere e in una seconda parte dedicata ad alcune tematiche in ambito psichiatrico, riabilitativo e cardiologico volta a rappresentare un’esemplificazione dell’approccio di genere nella pratica clinica.

La partecipazione agli incontri è gratuita e su iscrizione per i sanitari che volessero accedere ai crediti formativi fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili. Ci si può iscrivere entro il 14 giugno compilando la scheda_di iscrizione e inviandola all’indirizzo email formazione@fondazionemantovani.it.

Per informazioni chiamare il numero 02 6455300 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Per maggiori informazioni sul programma, clicca qui.