Questo articolo è stato scritto il giorno 31 mag 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Le nuove frontiere del bypass gastrico, l’evento formativo al Policlinico Federico II

ImmagineSi terrà giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche avanzate dell’Università Federico II di Napoli  (via S. Pansini, 5), il Primo corso di formazione teorico pratico in “Mini & One-Anastomosis Gastric Bypass”.

L’evento, curato da Mario Musella, Professore Associato di Chirurgia Generale, Presidente MGB-OAGB International Club e Consigliere nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche, sarà focalizzato sul Mini/One anastomosis gastric bypass (MGB/OAGB), che risulta ormai una delle procedure bariatriche più frequentemente utilizzat.

Il progressivo interesse verso questo intervento è testimoniato dal crescente numero di pubblicazioni scientifiche che lo riguardano. Tuttavia, alcuni colleghi, anche autorevoli, continuano a sollevare perplessità riguardo alla sicurezza di questa tecnica. In quest’ottica, la Società Italiana di Chirurgia Bariatrica e Metabolica (SICOB) ha deciso di patrocinare un corso teorico pratico con l’obbiettivo di insegnare in maniera ottimale le indicazioni e la tecnica di questa procedura“, ha dichiarato il prof. Musella.

Il corso, incentrato su interventi chirurgici eseguiti in diretta e seminari teorici e che vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti italiani ed internazionali del settore, prevede per i discenti, durante le live surgery, l’accesso diretto in sala operatoria al fine di condividere l’attività pratica a partire dalla preparazione del paziente fino al suo risveglio per l’apprendimento e l’approfondimento di ogni passaggio tecnico chirurgico.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.