Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 24 apr 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Prevenzione e assistenza per i pazienti oncologici, al Policlinico Federico II torna la Fondazione ANT

articolo scritto da Claudio Pellecchia

antGiovedì 10 maggio l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ospiterà, presso il Dipartimento di Ematologia, Oncologia, Anatomia Patologica e Diagnostica per Immagini, diretto da Sabino De Placido, la Fondazione ANT Onlus che, dal 1978, si occupa dell’assistenza specialistica gratuita ai malati di tumore e del supporto psicologico ai familiari dei pazienti. Nel solo 2015, sono stati oltre 400 i malati presi in cura da un’.

In particolare, lo staff della Fondazione, che si sostiene con le donazioni spontanee dei cittadini e i contributi di enti pubblici e privati, oltre ad occuparsi della vendita delle proprie piante al costo simbolico di 10 euro, sarà disponibile per spiegare il concetto di Eubiosia, termine che deriva dal greco antico e che significa “buona vita”. Infatti, la missione della Fondazione è garantire al paziente oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. Eubiosia è, inoltre, il progetto avviato nel 1985 dalla Fondazione con l’obiettivo di portare a casa del paziente un’assistenza socio-sanitaria completa e tutte le cure mediche idonee mediante un supporto globale e gratuito sia per il paziente sia per la sua famiglia.

ANT non è solo assistenza, ma anche prevenzione oncologica: da anni, infatti, la fondazione porta avanti progetti gratuiti di diagnosi precoce del melanoma, dei tumori tiroidei, ginecologici e mammari.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti