Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 29 mar 2018 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Che nome dai alle tue cisti? Al Policlinico Federico II visite gratuite per combattere l’idrosadenite suppurativa

articolo scritto da Claudio Pellecchia

logocampagnahsSi svolgerà presso l’ambulatorio di Dermatologia (edificio 10, II piano) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, la tappa napoletana della campagna nazionale “Che nome dai alle tue cisti?” che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione.

Partita nell’Aprile 2017 con 34 centri ospedalieri coinvolti, l’iniziativa di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa ha l’obiettivo di aiutare il paziente nella corretta gestione della patologia, favorendolo nella diagnosi e introducendolo nel percorso di cura. L’evento è realizzato da Personal Media con il patrocinio di Inversa Onlus (Associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa) e grazie al contributo incondizionato di AbbVie: per questo nessun contributo viene richiesto né alle strutture ospedaliere coinvolte né al cittadino per cui la consulenza è realizzata in forma totalmente gratuita.

L’idrosadenite suppurativa, infatti, si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi  e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee”o essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti). L’idrosadenite suppurativa è una patologia misconosciuta, molto dolorosa e difficile da diagnosticare. Proprio la difficoltà di diagnosi causa a volte il peggioramento dei pazienti.

Nel 2018 sono in programma 30 open day su tutto il territorio nazionale in cui gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare chi soffre di questa patologia ad iniziare un percorso di cura presso i centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato. Per l’AOU Federico II l’evento sarà curato dalla UOC di Dermatologia diretta da Mario Delfino insieme alla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, diretta da Gabriella Fabbrocini. Presso l’ambulatorio, attivo da circa sei anni, chi soffre di  idrosadenite suppurativa potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione al numero 392 8077216,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00. 

“L’ambulatorio per l’idrosadenite, tra i primi in Italia, è nato subito come multidisciplinary unit. Il nostro paziente infatti viene inizialmente sottoposto alla visita dermatologica ma poi stadiato ecograficamente e successivamente visitato da altri specialisti: nutrizionista, chirurgo plastico, psicologo e, ove necessario, endocrinologo e urologo –  afferma la professoressa Gabriella Fabbrociniattualmente abbiamo in cura 130 pazienti, per la maggior parte di sesso femminile con un’età inferiore ai 50 anni con una prevalenza di età dai 18 ai 27 anni. Abbiamo avviato una stretta collaborazione con il medico di medicina generale e il pediatra di famiglia per il  precoce e corretto riconoscimento di tale patologia al fine di scongiurare missdiagnosi che ritarderebbero l’intervento terapeutico. Presso la nostra struttura abbiamo a disposizione un laser neodimio di nuovissima generazione e strumentazione di terapia fotodinamica che consente in casi selezionati , soprattutto nei minorenni, ottima compliance e aderenza terapeutica”.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti