Questo articolo è stato scritto il giorno 28 feb 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

“Manuale operativo di Management Sanitario: esperienze, percorsi, progettualità”: presentazione del volume e inaugurazione della XVI edizione del Master in Management Sanitario

articolo scritto da Alessandra Dionisio

WhatsApp Image 2018-02-27 at 10.10.12Prosegue la sfida manageriale della Scuola di Formazione in Management Sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli, diretto da Maria Triassi, con il nuovo progetto editoriale dal titolo: “Manuale operativo di Management Sanitario: esperienze, percorsi, progettualità”. Il volume sarà presentato giovedì 12 aprile, dalle ore 14.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna di Biotecnologie (via Tommaso De Amicis 95) in occasione della giornata inaugurale della XVI edizione del Master in Management Sanitario.

Ogni anno, infatti, a conclusione del percorso formativo del Master in Management Sanitario viene realizzato un volume che raccoglie le tesi progettuali dei discenti del corso e i contributi di autori del mondo della sanità sulle più attuali tematiche emergenti nell’area della salute e della medicina.

Il manuale operativo, attraverso un approccio multidisciplinare dei vari ambiti di analisi, affronta una serie di temi di grande impatto nell’area del management sanitario: dall’agenda dei manager nei nuovi scenari di riferimento istituzionale fino agli strumenti di gestione nelle aziende sanitarie, passando per l’evoluzione della policy in materia di governo clinico, risk management e accreditamento e ponendo attenzione all’analisi dei nuovi bisogni di salute per una programmazione sanitaria coerente. Nel testo sono presenti le tesi progetto dei discenti della XIV edizione del Master di II livello in Management Sanitario, in versione sintetica nel volume cartaceo, e scaricabili on line in extenso grazie ad una password che sarà disponibile per chi acquisterà il volume.

La giornata di studi è articolata in due sessioni. Nella prima, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della professoressa Triassi,  Tommaso Longobardi che si occupa del Servizio di Psichiatria consultazione-collegamento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II terrà una lectio magistralis dedicata all’evoluzione del concetto di salute; nella seconda, alla presentazione del Manuale Operativo, seguirà una open session di confronto con i coautori del testo e la presentazione di alcune delle tesi-progetto presenti nel volume. L’evento si chiuderà con la cerimonia di consegna del libro agli autori. Anche quest’anno il volume è edito da Ateneapoli.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.