Questo articolo è stato scritto il giorno 22 feb 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

#NONSOLOMEDICINA – “Comunicazione e salute: tra rischi e opportunità”, incontro con il giornalista Franco Di Mare

Immagine“Comunicazione e salute: tra rischi e opportunità” è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA, promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Protagonista dell’incontro, in programma venerdì 2 marzo, a partire dalle ore 15.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, è Franco Di Mare, giornalista RAI e storico inviato di guerra.

Napoletano, classe 1955, Franco Di Mare ha raccontato i principali conflitti degli ultimi vent’anniNel corso della sua carriera giornalistica si è occupato di politica internazionale ed è autore di servizi e documentari sulla criminalità organizzata nazionale ed internazionale. Un uomo e un professionista che dalla trincea ha raccontato il cambiamento del mondo e le contraddizioni dell’umanità. Conduttore di Uno Mattina, trasmissione di punta del palinsesto quotidiano di RAI UNO, Franco Di Mare si interessa di attualità e sociale ed è autore di numerosi libri, tra questi, il romanzo “Non chiedermi perché”, da cui è stata tratta la mini serie Rai  “L’angelo di Sarajevo”.

Nell’incontro, Franco Di Mare affronterà il tema dell’umanizzazione delle cure, della dignità del malato e degli aspetti relazionali legati all’accoglienza e all’assistenza, per ricercare insieme le parole giuste per comunicare in sanità.

L’evento, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti, sarà introdotto da Vincenzo Viggiani, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Claudio Buccelli, Presidente del Comitato Etico dell’Università Federico II. Modereranno l’evento Luigi Califano e Nicola Caporaso, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Dopo gli incontri con gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, con il musicista Edoardo Bennato, con gli attori Vincenzo SalemmeAlessandro Siani e Maurizio Casagrande ed i medici Gennaro Rispoli, Gino Strada e Pietro Bartolo, il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA si arricchisce di un nuovo importante contributo, dando spazio ad un approfondimento sulla comunicazione della salute e della malattia, a conferma della validità di un progetto divulgativo ed aggregante per studenti, docenti, professionisti della salute e cittadini.

La progettazione e il coordinamento organizzativo dell’evento sono a cura del gruppo multidisciplinare Scuola-Azienda costituito per la realizzazione del ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA e composto daGrazia Isabella Continisio, Alessandra Dionisio, Gea Finelli, Cesare Formisano, Ignazio Senatore. Con la collaborazione di: Rosaria Bruno, Antonio Ceriello, Alessandro Coccia, Gennaro Davide D’Errico, Enzo Ferronetti e Claudio Pellecchia.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.