Questo articolo è stato scritto il giorno 05 feb 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Tra ricerca e assistenza, nasce il gruppo multidisciplinare sulla personalità

ImmagineMercoledì 31 gennaio si è svolto il primo incontro del “Gruppo di Ricerca sulla Personalità” che ha l’obiettivo di dare una chiara e più moderna definizione del concetto di “personalità”. Il Gruppo, voluto e organizzato da Paolo Valerio, responsabile del Programma di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Nelson Mauro Maldonato, professore associato del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, è formato da studiosi di varie discipline psicologiche, da sempre attenti al raccordo tra scienza e assistenza.

Il Gruppo si incontrerà mensilmente per un costante aggiornamento e valuterà le ricadute sul piano clinico delle esperienze maturate nell’applicazione dei nuovi concetti che emergeranno dallo studio.

Si terrà conto dei più recenti approcci in tema di personalità provenienti dal campo delle neuroscienze, del neuroimaging, dell’immunologia, della psicolinguistica, della psicologia clinica e della psicoanalisi.

Un lavoro che coniuga ricerca e assistenza per favorire un dialogo continuo tra i professionisti a beneficio dei pazienti.