Questo articolo è stato scritto il giorno 26 gen 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Donazioni e trapianti, al Policlinico Federico II nasce lo “Sportello Amico”

articolo scritto da Alessandra Dionisio

IMG-20180116-WA0027Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II nasce lo “Sportello Amico Trapianti” che intende intervenire in maniera coerente ed efficace in tutte le fasi relative al tema della donazione, in stretta collaborazione tra Direzione Sanitaria, Centro Trapianti e Associazioni.

L’equipe che cura lo Sportello Amico, che si trova presso la Direzione Sanitaria (ed. 12/D- stanza n.2- 0817462693) ed è aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00, dal lunedì al mercoledì,  ha il compito di fornire orientamento, accompagnamento e informazioni ai cittadini, ai potenziali donatori, ai donatori stessi e ai pazienti in attesa di trapianto.

Grazie all’attività dello sportello, i donatori iscritti al registro e i pazienti trapiantati saranno parte attiva nelle campagne di sensibilizzazione per ridurre, grazie a un lavoro congiunto, il numero dei rifiuti e delle opposizioni ed aumentare il numero dei donatori iscritti nel registro IBMDR. Lo sportello riveste anche un importante ruolo nell’accudimento dei familiari dei pazienti deceduti per morte encefalica.

Un nuovo servizio per i cittadini che è parte integrante di una rete istituzionale che è in grado di affrontare i principali problemi legati alla donazione e al trapianto e che si giova della forte integrazione delle diverse figure professionali.

Nella foto, il Direttore Sanitario Gaetano D’Onofrio e parte dell’equipe dello “Sportello Amico Trapianti”