Questo articolo è stato scritto il giorno 10 gen 2018 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Vaccini e nuovi farmaci: le sfide le terzo millennio. Al via il convegno

ImmagineAppuntamento lunedì 15 gennaio, dalle 9.30 alle 13.00, nell’Aula Magna Gaetano Salvatore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, per l’evento : “Vaccini e nuovi farmaci: le sfide del terzo millennio”.

L’incontro, introdotto dal Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Vincenzo Viggiani, dal componente del Consiglio Superiore di Sanità Gabriella Fabbrocini e dal Consigliere per la Sanità della Regione Campania Enrico Coscioni, verterà sulle nuove frontiere delle pratiche vaccinali a livello regionale e nazionale: dal piano per la tutela della salute alla farmacovigilanza, passando per il ruolo fondamentale delle scuole e dei pediatri.

Il tema dei vaccini è probabilmente il più pressante nell’attuale contesto della sanità italiana, basti pensare che il ricorso alla vaccinazione, pratica preventiva per antonomasia, è diminuita negli ultimi anni e l’accesso diretto all’informazione sanitaria attraverso le potenzialità infinite della rete, rappresenta uno degli elementi in grado di impattare in modo più dirompente sugli atteggiamenti culturali nei confronti della vaccinazione.

Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione sul Piano Nazionale Vaccini e sull’impegno nel settore farmaceutico per affrontare con consapevolezza le attuali sfide sanitarie e creare una rete sinergica interistituzionale a tutela dei cittadini.

Interverranno, tra gli altri, il Rettore dell’Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, il Rettore dell’Università Campus Bio-medico di Roma Raffaele Calabrò, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.