Questo articolo è stato scritto il giorno 15 dic 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

L’amore per il sapere, incontro con Massimo Recalcati al Policlinico Federico II

Recalcati foto ufficialeCosa significa essere docenti nella società contemporanea e come un insegnante può fare del sapere un “oggetto del desiderio” in grado di allargare gli orizzonti dei propri studenti?

Ne discutiamo insieme a Massimo Recalcati, psicoanalista, professore di Psicoanalisi e scienze umane del Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi di Verona e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata)venerdì 19 gennaio, dalle 14.00 alle 17.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” durante l’incontro“L’amore per il sapere” .

Tra le numerose pubblicazioni, Massimo Recalcati è autore de “L’ora di lezione” un testo elogio dell’insegnamento che non può e non deve accontentarsi di essere considerato uno strumento per trasmettere informazioni e competenze. “La trasmissione del sapere, soprattutto quando si tratta di sapere clinico, non può mai essere ridotta, come invece sembra credere il nostro tempo, a numeri, cifre, quantificazioni- sottolinea Recalcati- essa avviene grazie alla forza erotica del desiderio e non può mai dimenticare che non è la vita che deve servire il sapere ma è il sapere che deve servire la vita”.

Il seminario, gratuito ed aperto a tutti, è organizzato con il patrocinio morale della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) e rappresenta l’evento inaugurale del Piano Aziendale Formativo 2018 a cura dell’Ufficio Formazione Unico.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaVincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IIFabrizio Consorti, Presidente della SIPeM; Isabella Continisio, Responsabile dell’Ufficio Formazione Unico e coordinatore scientifico dell’evento; Cesare Formisano, Coordinatore Comitato Scientifico per la Formazione Continua in Medicina.

La lettura magistrale di Massimo Recalcati sarà moderata da Andrea De Bartolomeis, direttore dell’UOC di Psichiatria e Psicologia e Alfredo Guarino, direttore dell’UOC di Malattie Infettive Pediatriche. Interverrà Mario Bottone, ricercatore di Psicologia Clinica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

L’iscrizione all’incontro è obbligatoria e va effettuata entro martedì 16 gennaio, cliccando qui.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.

Foto Musacchio e Iannello Courtesy fondazione Maxxi