Questo articolo è stato scritto il giorno 30 nov 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Arriva la festa di Natale organizzata da “La Scuola in ospedale”. Un momento di gioia per i bambini del Policlinico Federico II

babbo-natale-coverAppuntamento con Babbo Natale venerdì 15 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.00, presso l’Aula Grande di Pediatria. Ai nastri di partenza il tradizionale appuntamento con la festa di Natale organzzata dalle docenti de “La scuola in ospedale” appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale 28 Giovanni XXIII-Aliotta ed operanti presso la Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il programma ministeriale “La Scuola in ospedale” riveste un ruolo estremamente importante per i piccoli degenti in quanto garantisce ai bambini malati il diritto all’istruzione.

Alla festa sono invitati a partecipare i bambini, gli adolescenti ed i loro genitori. Parteciperanno all’evento artisti del mondo dello spettacolo, dello sport, numerose  associazioni ONLUS che collaborano con la Pediatria dell’Azienda ed i cori delle scuole. Insomma, un evento da non perdere!

All’evento, organizzato con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto Comprensivo Statale Ferdinando Russo, dell’associazione Autism Aid Onlus, e dei partner commerciali Carrefour Market, Il Chioschetto, Casa Infante ed Epoca Mobili, parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo come Flavio Sly, Rosalia Porcaro, Maurizio Casagrande e dello sport tra cui Irene di Transo, campionessa di scherma e Marcello Paragallo campione di salvamento. Porteranno, inoltre, un saluto ed un augurio l’Assessore all’Istruzione e alla Scuola del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il preside della scuola carceraria di Poggioreale Gennaro Rovito, la preside dell’ I.C. 28/Aliotta Silvana Casertano, la preside dell’ I.C. Ferdinando Russo Antonella Portarapillo, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Campano Carmine Mellone, il presidente di Autism Aid Onlus Paolo Vassallo.

Quest’ anno la festa – dichiara Pietro Strisciuglio vicedirettore del DAI Materno-Infantile e responsabile della Pediatria – avrà come scopo quello non solo di regalare un sorriso a tutti i piccoli ricoverati e ai loro genitori, ma anche di favorire l’inclusione e la socializzazione tra coetanei. Infatti, grazie alle collaborazioni tra i vari docenti delle scuole e in particolare dei maestri Cozzolino, Formato, e Ferrigno, saranno presenti anche scolaresche esterne che con i loro cori coinvolgeranno nel clima natalizio i loro compagni meno fortunati, che purtroppo saranno costretti a trascorrere le vacanze natalizie in ospedale”.

Scarica la locandina.