Questo articolo è stato scritto il giorno 30 nov 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

#NONSOLOMEDICINA – “Emergenza migranti, la medicina di frontiera”: incontro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa

pietro bartoloPer il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA, promosso e organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico IIvenerdì 1° dicembre 2017, dalle ore 15.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Via Sergio Pansini, 5), Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, da trent’anni impegnato nel soccorso ai migranti, incontra studenti, docenti e professionisti della salute. La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti gli interessati.

Il ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA prevede appuntamenti periodici con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo, invitati a portare la loro esperienza nelle aule universitarie con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei saperi. Dopo Vincenzo SalemmeMaurizio De GiovanniGennaro RispoliEdoardo BennatoGino StradaAlessandro Siani ed Erri De Luca, il ciclo prosegue con Pietro Bartolo.

Nato a Lampedusa, medico chirurgo specializzato in ginecologia, Bartolo si occupa del poliambulatorio dell’isola. La sua storia e il suo impegno in prima linea a favore dei migranti nel Mediterraneo sono diventati noti al grande pubblico grazie al film “Fuocoammare” del regista e documentarista Gianfranco Rosi, vincitore nel 2016 dell’Orso d’oro di Berlino. Insignito di numerose onorificenze, tra cui il titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, il “Premio Sérgio Vieira de Mello” (Cracovia 2015), il “Premio Don Beppe Diana”, Pietro Bartolo ha ripercorso le tappe della sua vicenda umana e professionale nel libro Lacrime di sale” (Mondadori, 2016), scritto insieme alla giornalista Lidia Tilotta.

Emergenza migranti, la medicina di frontiera” è il titolo dell’incontro che sarà aperto dai saluti istituzionali del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano e del Direttore Generale dell’Azienda, Vincenzo Viggiani e introdotto da Cesare Formisano, Professore associato di Chirurgia Generale della Scuola. Moderano: Enrico Di Salvo, Professore di Chirurgia Generale e Presidente dell’Associazione “Sorridi Konou Konou Africa Onlus” ed Enzo D’Errico, Direttore del Corriere del Mezzogiorno.

La progettazione e il coordinamento organizzativo dell’evento sono a cura del gruppo multidisciplinare Scuola-Azienda costituito per la realizzazione del ciclo di eventi #NONSOLOMEDICINA: Gea Finelli (coordinamento scientifico), Grazia Isabella Continisio, Alessandra Dionisio, Ignazio Senatore. Con la collaborazione di: Rosaria Bruno, Alessandro Coccia, Davide D’Errico, Enzo Ferronetti.

Per ulteriori informazioni: 081-7462977, 081-7463753, 338-9956785, e-mail: uff.stampa.smc@unina.it

Scarica la locandina.