Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Epatologia: il congresso dedicato alle innovazioni diagnostiche e terapeutiche, tra ricerca ed assistenza

articolo scritto da Alessandra Dionisio

HepatologyLa ricerca nell’ambito delle malattie del fegato e delle vie biliari, i cambiamenti legati ai nuovi modelli terapeutici e assistenziali nelle patologie epatiche, l’analisi dell’effettivo impatto delle attività di ricerca, l’organizzazione delle moderne pratiche cliniche di prevenzione e trattamento e l’empatizzazione con il paziente durante il percorso di cura, sono solo alcuni degli argomenti affrontati durante il convegno: Hepatoloy in motion: research and utilities”.

L’evento formativo, accreditato ECM (11.9 crediti per Biologi, Farmacisti e specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale e Medicina Generale) e organizzato con il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, dell’Università di Palermo, della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dell’associazione Epac Onlus e dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato,  è in programma da giovedì 23 a sabato 25 novembre, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” del Policlinico Federico II

L’Epatologia vive una stagione di grande innovazione diagnostica e terapeutica che nel breve termine rivoluzionerà lo scenario sia nell’ambito della ricerca sia dell’assistenza. In un periodo di grandi cambiamenti, essere pronti alla gestione delle novità è una necessità ineludibile ed il convegno si pone proprio questo obiettivo. Tutti gli argomenti saranno affrontati avendo come lineaa comune la complementarietà della ricerca e della traslazione nella pratica clinica; i relatori forniranno una visone a breve e medio termine di come gli avanzamenti della ricerca e l’innovazione tecnologica e terapeutica saranno implementati e resi disponibili per i pazienti dei prossimi anni”, sottolinea Filomena Morisco, responsabile scientifico dell’evento e responsabile dell’UOS di Terapia Avanzate e Sperimentali delle Epatiti Croniche dell’Azienda.

Nelle varie sessioni successive saranno trattate le malattie epatiche più rilevanti : infezione da virus dell’epatite B, epatite E, epatite D, NAFLD, colangite biliare primitiva, epatiti autoimmuni, epatocarcinoma e colangiocarcinoma, trapianto di fegato. Sarà, inoltre, presente il prof Mario Rizzetto, scopritore del virus D”, aggiunge Nicola Caporaso, direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Epatologia dell’AOU Federico II di Napoli e presidente del Convegno con Antonio Craxi dell’Università di Palermo.

Dopo i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’AOU Federico II, inizieranno i lavoro.

Tra i protagonisti dell’evento, numerosi professionisti del Policlinico Federico II, tra cui Guglielmo Borgia, direttore dell’UOC di Malattie infettive e Gerardo Nardone, responsabile del PI di Epatogastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Ivan Gentile, infettivologo del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.

Di particolare interesse la tavola rotonda Information, deformation and training. Scientific societies between institutions and media”, aperta a tutti gli interessati, che si terrà giovedì 23 dalle 14.30 alle 16.00 con la moderazione dei giornalisti Ettore Mautone e Andrea Sermonti. Un appuntamento da non perdere per discutere del rapporto tra le Società scientifiche, il mondo istituzionale e i media e  favorire il miglioramento di una comunicazione lineare e coerente a vantaggio dei cittadini.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma e la locandina.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti