Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 20 ott 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Neonata di 480 grammi operata al cuore: l’intervento dell’equipe guidata da Gaetano Palma

articolo scritto da Alessandra Dionisio

neonato in incubatrice immagine generica leggermente sfumata nella definizioneNata dopo 22 settimane di gestazione, con un peso di 480 grammi, è stata già sottoposta ad una delicata operazione al cuore. Per assicurarle la sopravvivenza è stato necessario effettuare un intervento chirurgico per separare la circolazione polmonare da quella sistemica. L’intervento è stato eseguito nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II da Gaetano Palma, responsabile della UOS di Cardiochirurgia pediatrica, coadiuvato dal cardiochirurgo Raffaele Giordano e dall’anestesista Giuseppe Cortese.

Un intervento che si è rilevato complesso per il peso della paziente. Si tratta di un caso unico in campania e tra i primi in Italia:  “Un caso clinico e chirurgico da record – sottolinea il professore Palma –  l’equipe composta da a Sergio Palumbo, Sabato Cioffi, Veronica Russolillo e Marco Mucerino si è recata sia presso la TIN della Federico II e in precedenza anche presso altre strutture per effettuare sul posto diagnosi e interventi in prematuri.

La piccola è attualmente ricoverata nella TIN, guidata da Francesco Raimondi.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti