Prevenzione e monitoraggio delle infezioni, al via il corso ECM

Gavel and Stethoscope on Gradated Background with Selective Focus.Ai nastri partenza il corso di formazione: “Prevenzione e monitoraggio nelle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) alla luce del D. Lgs. Gelli-Bianco“, valevole 5 crediti nell’ambito della formazione ECM e rivolto ai professionisti della salute dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma lunedì 13 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.30.

L’evento formativo è dedicato al tema della riduzione del rischio infettivo in ambiente sanitario, con un collegamento con l’ambito della responsabilità professionale.

In particolare, gli strumenti proiettati alla realizzazione di questo obiettivo sono: la sorveglianza epidemiologica attiva, il rispetto di Linee Guida e procedure, la formazione del personale sanitario. Un discostamento nella pratica clinica da tali raccomandazioni può configurare una colpa da parte del sanitario, che potrebbe rientrare nella sfera della responsabilità medica penale, ai sensi del recente D.Lgs Gelli-Bianco. Questa legge, infatti, definisce le disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale nelle strutture sanitarie pubbliche o private. In particolare nell’ambito delle ICA l’Azienda garantisce ai professionisti sanitari gli strumenti ed il supporto operativo necessario all’espletamento di tale attività, fondamentale e obbligatoria per la prevenzione del rischio infettivo. La mancata osservanza di tali procedure operative, alla luce del D.Lgs Gelli-Bianco, nei casi di contenzioso medico-legale si configura come responsabilità professionale del singolo.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina. Per l’iscrizione, telefonare al n. 0817463753, oppure 0817464969.