Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Prevenzione del rischio biologico e sterilizzazione, l’evento formativo alla Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

quattro mani che compongono un puzzle con dei tasselli azzurriSi terrà sabato 28 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso l’Aula della tensostruttura dell’AOU Federico II di Napoli, l’evento formativo dal titolo: “Prevenzione del rischio biologico. Sterilizzazione: check list e sistemi di controllo”. Il corso, valevole 5 crediti ECM e rivolto al Personale medico (anestesisti e chirurghi) e infermieristico dell’AOU, intende favorire la condivisione e l’aggiornamento della check-list aziendale e la valutazione di appropriatezza dei test di controllo aziendali.

Al giorno d’oggi, infatti, il processo di sterilizzazione è indispensabile per il riutilizzo degli strumenti chirurgici. Obiettivo della sterilizzazione è la distruzione di ogni microrganismo in fase vegetativa, o di spora e si ottiene mediante procedimenti fisici e/o chimici standardizzati, ripetibili e documentabili. Tale definizione semplifica il concetto di sterilità, che in realtà può essere definito solo su base statistica. Un processo di sterilizzazione può ritenersi valido, quando su un milione di strumenti autoclavati al massimo uno risulti non sterile (1 microrganismo vitale su 1 x 106 unità di prodotto). Per garantire questo standard, occorre adottare un protocollo ben preciso, che si avvalga delle norme tecniche armonizzate che indicano allo stato dell’arte, le procedure da adottare e le prove da effettuare per garantire la corretta gestione del processo di sterilizzazione.
In tale ambito di rilevante importanza è l’adozione, la condivisione e la validazione di uno strumento operativo come la check-list. La presenza di check-list e la sua adozione operativa garantisce sia la corretta effettuazione della procedura, come strumento di formazione, che il controllo e la tracciabilità del processo.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina. Per iscriversi, invece, telefonare al n. 0817463753, oppure 0817464969.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti