Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Malattie respiratorie infantili, al via il XXI congresso nazionale SIMRI

articolo scritto da Alessandra Dionisio

SIMRI-NapoliSi terrà a Napoli, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, presso l’Hotel Royal Continental di via Partenope, il XXI Congresso Nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI)Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti scientifici di aggiornamento e confronto che riunisce circa 500 pediatri specialisti da tutta Italia per fare il punto sulla salute dei giovanissimi.

Le patologie all’apparato respiratorio sono in aumento nel nostro Paese. Si stima infatti che solo l’asma bronchiale colpisce il 10% dei bambini sopra i sei anni. Sono disturbi sono strettamente correlati agli stili di vita, soprattutto per quanto riguarda il fumo di sigaretta e il grave eccesso di peso. E l’arrivo della brutta stagione può creare non pochi problemi a chi soffre di queste malattie.

Il programma scientifico rappresenta un valido aggiornamento sui principali aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici, terapeutici e gestionali delle malattie respiratorie infantili, nonché una fondamentale occasione di incontro e scambio di opinioni per tutti i pediatri che si confrontano, nella loro pratica quotidiana, con patologie respiratorie acute o croniche. Il confronto ed il dibattito che ne scaturirà permetterà di approfondire le conoscenze e trasferirle nella pratica clinica, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti. In particolare, al centro del dibattito ci saranno temi di grande attualità quali: infezioni e asma, la gestione dell’asma difficile, il futuro dell’asma, le urgenze respiratorie, bronchiolite e wheezing prescolare, patologia ciliare e bronchiectasie, disturbi respiratori del sonno.

Tra i coordinatori scientifici dell’evento, Francesca Santamaria, responsabile del PI di Pneumologia Pediatrica dell’Azienda che approfondirà il rapporto tra inquinamento e salute respiratoria, durante le breaking news previste ad apertura dell’evento, e svilupperà un focus sulle infezioni respiratorie ricorrenti, nella sessione pomeridiana.

Numerose, inoltre, le attività collaterali e collegate al congresso. Per rendere più interattiva la partecipazione, sono stati previsti dei corsi di formazione teorico-pratici, a numero chiuso, riservati a coloro che vorranno approfondire specifiche tematiche. Inoltre, proseguendo quanto già fatto nel corso del Congresso Nazionale di Roma del 2016, è stato organizzato, con la collaborazione delle sezioni pediatriche della European Respiratory Society (ERS) e dell’ American Thoracic Society (ATS), l’“International Pediatric Lung”: l’incontro, in lingua inglese, si terrà sabato 14 ottobre e vedrà la partecipazione di illustri relatori europei e di oltreoceano. A corollario dell’evento, inoltre, visto il grande successo ottenuto nelle precedenti edizioni, sarà replicata la manifestazione “Vivere bene per respirare meglio: dai un calcio al fumo“: sarà infatti previsto uno spazio educativo, dedicato a bambini, adolescenti ed alle loro famiglie contro il fumo di sigaretta di cui sarà data ampia diffusione attraverso i mass media.

All’evento, accreditato nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina ECM, sono stati assegnati 5,1 crediti formativi per la professione di Medico. Per ottenere l’attribuzione dei crediti ECM è necessario partecipare all’intera durata dei lavori scientifici e consegnare alla segreteria: la dichiarazione di partecipazione debitamente sottoscritta, la scheda di valutazione dell’evento formativo ed il questionario di gradimento. Il certificato riportante i crediti E.C.M. sarà inviato successivamente al completamento della procedura di validazione.

L’iscrizione potrà essere perfezionata scaricando l’apposito modulo.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti