Questo articolo è stato scritto il giorno 06 ott 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Le nuove sfide dell’immuno-oncologia, ecco l’evento a Palazzo Zapata

articolo scritto da Claudio Pellecchia

ImmagineSi terrà giovedì 12 ottobre, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Palazzo Zapata dell’Associazione “Circolo Artistico Politecnico”, l’evento dal titolo “Oncologia 4.0. Immuno Oncologia tra innovazione e sostenibilità“.

L’incontro, organizzato da Motore Sanità e che vedrà la presenza di Giuseppe Spadaro, responsabile dell’UOS di Immunodeficienze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II,  intende porre l’attenzione sulle nuove sfide per la futura sostenibilità della spesa pubblica in ambito sanitario, poiché le nuove terapie costano di più ma garantiscono d’altra parte, maggiore efficacia e tollerabilità da parte del paziente. Occorre definire nuovi modelli di governance che pongano il nostro Paese di fronte alla priorità di identificare una formula tecnico-organizzativa che permetta contemporaneamente sia di preservare l’universalità del diritto alla salute, riconosciuta dalla nostra Costituzione, sia la sostenibilità economica del SSN aumentandone la capacità di attrazione di investimenti in ambito di ricerca e prevenzione sul territorio nazionale. Le nuove armi innovative, come l’immuno-oncologia e le terapie a target molecolare, sono in grado di sconfiggere la malattia o comunque migliorare la sopravvivenza del paziente in modo significativo, dati i progressi della ricerca e gli investimenti in prevenzione. Il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle nuove armi terapeutiche, sta portando a una vera e propria rivoluzione nelle cure nel modo di approcciarsi a tali patologie.

In tale prospettiva, l’incontro è uno dei tanti eventi itineranti che hanno come obiettivo principale il coinvolgimento dei decisori per delineare un indirizzo tecnico-istituzionale il più possibile univoco.

Per partecipare, è necessario compilare l’apposito modulo.