Malattie infiammatorie croniche intestinali, al via il corso di formazione ECM

trilogyNegli ultimi anni la prevalenza delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) nella popolazione pediatrica è notevolmente aumentata; fino al 25% dei pazienti affetti da MICI vengono diagnosticati prima dei 18 anni di età. Gli adolescenti con MICI tendono ad avere una malattia più severa ed estesa rispetto ai pazienti diagnosticati in età adulta;  il processo di transizione dalla pediatria alla gastroenterologia dell’adulto richiede un’attenta preparazione e coordinamento, con il coinvolgimento di tutti i principali attori (pediatra, gastroenterologo e chirurgo) per garantire la continuità delle cure e possibilmente un migliore outcome clinico in termini di aderenza alla terapia e ridotta incidenza di riacutizzazioni e conseguenti ospedalizzazioni.

Il corso di aggiornamento “IBD Trilogy-3“, che si svolgerà venerdì 13 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 18.00, presso la sede di Villa Doria d’Angri dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, approfondirà con particolare attenzione questi aspetti. L’evento, organizzato da Fabiana Castiglione, responsabile della UOS di Terapie avanzate della Malattia di Chron dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, e Annamaria Staiano, responsabile della PI di Endoscopia e Motilità digestiva dell’Azienda, è incentrato su tutti gli aspetti più importanti riguardanti la transizione dall’età pediatrica a quella adulta nei pazienti affetti da MICI,  che in questi anni è stata realizzata al Policlinico Federico II grazie ad un modello di cura che vede il coinvolgimento di pediatra, gastroenterologo dell’adulto e chirurgo.

Tra i professionisti che interverranno a portare il proprio contributo, saranno presenti: Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaLuigi Bucci, responsabile della UOC di Colonproctologia Chirurgica, Nicola Caporaso, responsabile dell’UOC di Gastreonterologia ed Epatologia, Giovanni Domenico De Palma, responsabile della PI di Endoscopia Digestiva Chirurgica e Ciro Esposito, responsabile della PI di Chirurgia Mininvasiva e Laparoscopia Pediatrica dell’Azienda.

Il Corso, rientrante nell’ambito della formazione ECM e valevole 8 crediti, è riservato a 90 partecipanti. L’iscrizione è gratuita e obbligatoria e dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa Mat Media s.r.l. a mezzo mail o fax, entro e non oltre il 9 Ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.