Questo articolo è stato scritto il giorno 16 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Nuove tecnologie e new media, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Area health innovation: approcci innovativi per migliorare la vita dei cittadini

integrated-health-design-creative_LOGOIn un contesto in cui i sistemi sanitari europei si trovano ad affrontare importanti sfide che derivano da profondi cambiamenti demografici e socio-economici, le attività di health innovation offrono strumenti e approcci innovativi per migliorare gli esiti di salute e la qualità della vita dei cittadini, garantendo la sostenibilità dei servizi sociali e sanitari. Per questo, nel corso di “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, la manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano, saranno previste numerose attività a cura della UOS Ricerca e sviluppo dell’Azienda Ospedaliera OU Federico II di Napoli, presso l’Aula Grande Nord.  In particolare, sono previsti i seguenti workshop ad accesso libero e gratuito.

Early birds workshop: sulla rotta del SUNFRAIL

Data e orario: venerdì 22 settembre 2017, dalle ore 09:30 alle 12.00

Descrizione: Lo strumento SUNFRAIL fornisce un approccio innovativo per l’identificazione dei soggetti fragili o a rischio fragilità, in diversi livelli di cura, supportando la prevenzione nella comunità ed evitando le ospedalizzazioni. L’incontro mira a collegare lo strumento con i sistemi informativi disponibili e i percorsi di cura e gestione delle malattie croniche, a livello di assistenza sanitaria primaria, individuando metodi e strumenti per prevenire la multimorbidità.  Il workshop si propone di affrontare il tema del cambiamento del modello organizzativo, al fine di verificare quali sono i potenziali fattori, attori e risorse necessarie, per fornire risposte operative multisettoriali a questa condizione.

Gruppo di coordinamento: Maddalena Illario, Patrizia Cuccaro

La promozione della salute e la prevenzione life-course

Data e orario: venerdì 22 settembre 2017 , dalle ore 14.00 alle 17.00

Descrizione: L’obiettivo del workshop è quello di fornire una panoramica sulle principali iniziative promosse a livello europeo e nazionale nella promozione della salutelife course, e su come le stesse  possano svolgere un ruolo importante per modificare i fattori di rischio e ridurre le malattie croniche e/o correlate agli stili di vita, e che hanno un forte impatto sulla salute dei cittadini, gravando considerevolmente sulla spesa pubblica dei sistemi sanitari europei.

Gruppo di coordinamento: Maddalena Illario, Patrizia Cuccaro

Le esperienze del Partenariato  Europeo sull’Invecchiamento Sano e Attivo (EIP on AHA)

Data e orario: sabato 23 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle 13.30

Descrizione: L’obiettivo del workshop è condividere le esperienze delle buone pratiche che i diversi partner della Partnership Europea per l’Innovazione sull’Invecchiamento Sano e Attivo (EIP on AHA) stanno portando avanti nei rispettivi Paesi, nell’ottica di verificare la possibilità di presenti e futuri adattamenti al nostro sistema sanitario regionale.

Gruppo di coordinamento: Maddalena Illario, Patrizia Cuccaro

Sarà inoltre disponibile uno stand in cui saranno approfonditi ulteriori temi legati alle prospettive dell’Health Innovation, già citato nell’area percorsi esperienziali.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, clicca qui oppure contatta la segreteria organizzativa dell’evento: www.fuorirottaeventi.com.