Questo articolo è stato scritto il giorno 12 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Nuove tecnologie e new media, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Area high-tech: salute e nuove tecnologie all’Atelier della Salute

high-tech_logoNumerose le iniziative in programma nell’area high-tech (atrio Torre Biologica) durante la manifestazione “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano.

Gli stand presenti mostreranno le più recenti tecnologie già disponibili presso l’Azienda, o di prossima acquisizione, che rappresentano delle vere eccellenze in termini di innovazione e sicurezza per i pazienti: dai nuovi macchinari per le ecografie a quelli per la misurazione dei parametri vitali, passando per i più recenti tecnologie in termini di prevenzione del tumore mammario e delle cardiopatie.

Appuntamento venerdì 22 settembre, dalle ore 13.00 alle 18.00 e sabato 23 settembre, dalle ore 9.00 alle 15.30.

STAND TECNOLOGICI

Toshiba medical Systems

Descrizione: presentazione prodotti tecnologici Toshiba medical Systems. Posizionamento di un sistema ecografico e presentazione su PC.

Gruppo di coordinamento: Roberto Begnis

Cardiac Science RIAMED

Descrizione: far conoscere l’importanza della cardioprotezione e del primo soccorso in caso di attacco cardiaco. Saranno presentati gli elettrodi che danno anche feedback sulla rianimazione cardiopolmonare e i nuovi strumenti per il controllo dei dispositivi con radiofrequenza. Far provare, a chi lo desidera, la rianimazione cardiopolmonare, attraverso l’uso di un manichino e del defibrillatore trainer con gli elettrodi dotati di Dispositivo Intellisense.

Referente: Paola Sidri

Lancet s.r.l. (Hitachi)

Descrizione: presentazione delle nuove tecnologie ecografiche per la prevenzione del tumore mammario.

Referente: Maria Rosaria Varriale

Gravina A.&A. s.r.l.

Descrizione: presentazione delle novità in tema di attrezzature elletromedicali.

Referente: Alfonso Gravina

Abbott

Descrizione: presentazione dei nuovi prodotti aziendali.

Referente: Ruggero Brunetti, Fabio Arpino, Giuseppe Sellaro

EASYDOM Magaldi Innova

Descrizione: demo per il caricamento delle anagrafiche, delle misure di alcuni parametri vitali e la presentazione dei risultati con eventuale refertazione del medico presente;

Referente: Eugenio Magaldi

Studium POWER & SERVICE Gestione energia- La produzione di energia rinnovabile quale contributo alla salute pubblica

Descrizione: diffondere al pubblico la cultura delle fonti energetiche rinnovabili. Riproduzione a ciclo continuo sul monitor delle fasi di costruzione degli impianti di energia rinnovabile realizzati nel Policlinico Federico II di Napoli.

Referente: Michele Cecere

Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!
Coordinamento scientifico-organizzativo: Cesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativa: Fuori Rotta Eventi e Congressi srl; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com; www.fuorirottaeventi.com