Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della Salute: le attività dell’area benessere. Appuntamento sul prato…

articolo scritto da Alessandra Dionisio

percorsi-esperienzialiPerformance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi circostanti, accompagnati dagli esperti di medicina dello sport e da agronomi e botanici che sveleranno segreti e curiosità della vegetazione. È fitto il programma di iniziative previste nell’area benessere della manifestazione “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano.

Appuntamento nella grande area verde che costeggia la mensa aziendale. Le passeggiate partiranno dai gazebo in legno posti all’ingresso, le altre attività si svolgeranno direttamente sul prato.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, clicca qui oppure contatta la segreteria organizzativa dell’evento: www.fuorirottaeventi.com.

 

AREE BENESSERE

Il falso mito dello sport solo al maschile (l’attività si collega con lo stand informativo “Lo sport al femminile” presente nell’area percorsi esperienziali)

Data e ora: venerdì 22 settembre, dalle ore 12.00 alle 16.00 e sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00

Descrizione: calciatrici dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Napoli Femminile, pallavoliste dell’Arzano Volley e pallanuotiste dell’Associazione Sportiva Acquachiara, pugili dell’associazione Milleculure effettuano delle dimostrazioni per avvicinare i giovani allo sport.

Gruppo di coordinamento: Carlo Ruosi

Allenarsi in salute!

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 11.oo alle 12.00

Descrizione: guida psicofisica alla preparazione iniziale e finale di un allenamento.

Gruppo di coordinamento: Michele Marzullo, Luca De Rose

A spasso con noi…

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30

Descrizione: passeggiata all’interno dell’AOU Federico II con medico dello sport e agronomo.

Gruppo di coordinamento: Michele Marzullo

Sperimentiamo il benessere attraverso tecniche di rilassamento

Data e ora: venerdì 22 settembre, dalle ore 14.3o alle 15.30 e dalle 15.30 alle 16.30; sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.30;

Descrizione: si provvederà ad indurre uno stato di benessere psicofisico attraverso delle tecniche di rilassamento del tipo training autogeno modificate per l’evento con l’aggiunta di visualizzazioni guidate per una prima forma di elaborazione del vissuto e di modulazione delle emozioni.

Gruppo di coordinamento: Marzia Duval

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore

Data e ora: sabato 23 settembre, a partire dalle ore 11.00

Descrizione: programma nazionale di promozione della lettura in età precoce. L’obiettivo è sensibilizzare genitori e operatori sui benefici della lettura condivisa soprattutto in famiglia, per favorire lo sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo del bambino.

Gruppo di coordinamento: Isabella Continisio

Star Judo Club Gianni Maddaloni

Data e ora: venerdì 22 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.00; sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00

Descrizione: dimostrazioni pratiche di Judo.

Gruppo di coordinamento: Gianni Maddaloni

Incontri esperienziali con il Maestro di Tai Chi (Taichijiquan) Jia Jinquan

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 10.30 alle 13.00

Descrizione: sono previsti incontri esperienziali con il Maestro di Tai Chi (Taichijiquan) Jia Jinquan Presidente della Associazione Tuhe.

Gruppo di coordinamento: Oreste Caporale, Daniela Schiavone, Antonella Cappuccio

Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!
Coordinamento scientifico-organizzativo: Cesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativa: Fuori Rotta Eventi e Congressi srl; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com; www.fuorirottaeventi.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti