Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 12 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Alimentazione, attività fisica, benessere psicologico, prevenzione: gli stand esperienziali dell’Atelier della Salute

articolo scritto da Alessandra Dionisio

puzzle-mani_LOGO (1)Riuscire a confrontarsi con esperti e professionisti della salute per individare nuovi percorsi e possibili soluzioni per  vivere meglio è un’esigenza avvertita dai cittadini ma che non sempre riesce a trovare una giusta risposta e un’adeguata dimensione comunicativa. Per questo motivo durante “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano, saranno proposti dei percorsi esperienziali organizzati in trenta stand multidisciplinari.

Atelier della Salute – spiega Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’Azienda - è una manifestazione a tutto tondo che offre un modo nuovo di avvicinarsi alla salute, all’attività fisica, al benessere psicologico e alla opportunità della prevenzione. I percorsi esperienziali consentiranno ai visitatori di conoscere, sperimentare, divertirsi ed imparare semplici e replicabili gesti che con il tempo diventeranno  virtuose abitudini per prendersi cura di sé e delle persone care”.

Tutte le attività sono legate da un comune obiettivo: contrastare i falsi miti. “Dalla dieta mediterranea alla nutraceutica, dallo sport negli adulti e nei bambini alla consapevolezza delle proprie emozioni, tutti gli aspetti legati alla salute saranno affrontati con una chiave innovativa, che è possibile riassumere nell’equilibrio tra rispetto della scienza e della medicina e volontà di divulgazione”, sottolinea il professore Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana.

Per ulteriori informazioni sul programma, clicca qui.

STAND ESPERIENZIALI

Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 22 settembre, dalle ore 13.00 alle 18.00 e sabato 23 settembre, dalle ore 9.00 alle 15.30.

I benefici del caffè sul fegato

Descrizione: informare sugli effetti benefici  del caffè sul fegato.

Gruppo di coordinamento: Nicola Caporaso, Filomena Morisco

I benefici dell’olio di oliva

Descrizione: Evidenziare le differenze organolettiche dei diversi tipi di olio

Gruppo di coordinamento: Antonio Colantuoni, Bruna Guida

Scopriamo il gusto

Descrizione: somministrare agli utenti interessati un test di gustometria e un test (sviluppato e brevettato dal gruppo scientifico di coordinamento) per valutare la capacità percettiva dei sapori.

Gruppo di coordinamento: Annamaria Colao, Paolo E. Macchia

Dillo a chi vuoi bene! Conosciamo e preveniamo l’infezione da HPV

Descrizione: promuovere un maggior grado di conoscenza del virus HPV e delle sue diverse possibilità di interazione col corpo umano e far comprendere l’importanza della diagnosi precoce. Favorire la conoscenza della rete multidisciplinare di esperti, operante presso l’AOU Federico II.

Gruppo di coordinamento: Stefania Staibano, Gennaro Ilardi

Intestino, nutrizione e salute: alla scoperta e riscoperta del microbiota, un organo dimenticato

Descrizione: evidenziare il ruolo dell’alimentazione nella funzionalità del microbiota intestinale per la promozione e il mantenimento dello stato di salute e di benessere dell’uomo.

Gruppo di coordinamento: Paola Izzo, Michela Grosso, Maria Rosaria Catania, Rosario Cuomo

Scopriamo le app per la valutazione delle abitudini alimentari ed un tutorial computerizzato per facilitare scelte sane e per gestire l’ipertensione arteriosa

Descrizione: valutare il proprio indice di massa corporea, controllare e partecipare alla gestione della propria patologia ed  avere a portata di mano le conoscenze più importanti per uno stile di vita adeguato ad essa.

Gruppo di coordinamento: Gabriele Riccardi, Angela Albarosa Rivellese, Pasquale Strazzullo, Ferruccio Galletti

Diamoci una mossa! Esperienze pratiche con treadmill e cicloergometro

Descrizione: imparare a valutare il proprio dispendio energetico indotto da attività fisica.

Gruppo di coordinamento: Gabriele Riccardi, Angela Albarosa Rivellese

La cardiologia del terzo millennio: tra tecnologia e benessere

Descrizione: illustrare nuove strategie di prevenzione primaria e secondaria con il supporto della tecnologia.

Gruppo di coordinamento: Bruno Trimarco, Nicola De Luca, Giovanni Esposito, Antonio Rapacciuolo, Maria Angela Losi, Carmine Morisco, Cinzia Perrino

Lo sport al femminile

Descrizione: gli studenti di medicina e di fisioterapia e gli specializzandi di ortopedia e di fisiatria illustreranno che, partendo dalle caratteristiche anatomiche peculiari del sesso femminile, le tipologie delle principali lesioni sportive agli arti superiori ed inferiori (spalla, ginocchio, caviglia, rachide) sono assolutamente simili tra maschio e femmina.

Gruppo di coordinamento: Carlo Ruosi

Muoviti e mangia sano… sin dall’infanzia!

Descrizione: incoraggiare attività fisica e alimentazione sana.

Gruppo di coordinamento: Riccardo Troncone, Adriana Franzese, Annamaria Staiano

Allattamento al seno e special sport for special kids

Descrizione: infermiere esperte, neonatologi e psicologi, accoglieranno le mamme, le neo-mamme e le future mamme per offrire: un sostegno all’allattamento al seno; un ascolto competente; risposte ai dubbi e perplessità relative ai primi mesi di vita del bambino ed ai vissuti psicologici del puerperio. Sarà possibile, inoltre, condividere con altre donne i problemi comuni a tutte le mamme alle prese con la gestione di nuovi equilibri familiari e sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti i DSA, saranno illustrati i progetti in fase di attuazione e le iniziative in ambito sportivo.

Gruppo di coordinamento: Francesco Raimondi, Giuseppina Mansi, Ida Padolecchia, Patrizia Ercole, Carmela Bravaccio

Un modello di promozione della salute basato su approccio intersettoriale ed empowerment di comunità 

Descrizione: presentazione del percorso Mens(a) Sana e del modello d’intervento attuato e promozione della salute nella scuola dell’infanzia.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Carmela Vallone, percorso implementato e promosso dall’ASL NA 1 Centro (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Servizio Veterinario nella Ristorazione Collettiva), dall’Assessorato all’Istruzione e alla Scuola del Comune di Napoli ed in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica – Università degli Studi di Napoli Federico II

Sportello Rosa e CUG (Comitato Unico di Garanzia) Università degli Studi di Napoli Federico II, e CUG AOU Federico II

Descrizione: prevenire il mobbing e la violenza.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Ida Padolecchia, Umberto Carbone, Elisabetta Riccardi, Concetta Giancola

Allergie alimentari: mito, realtà e fantasia

Descrizione: lo stand sarà organizzato con modalità formativa in continuo con il supporto di pannelli illustrativi, presentazioni, brochure contenenti raccolte di informazioni di facile accesso e fruibilità da parte dei visitatori.

Gruppo di coordinamento: Loredana Postiglione, Giuseppe Spadaro, Paolo Ladogana, Paolo Palmieri

L’evoluzione degli alimenti salutistici da integratori alimentari a nutraceutici

Descrizione: utilizzo in maniera conforme e terapeuticamente efficiente di prodotti funzionali e/o di nutraceutici o integratori alimentari nelle dismetabolie di tipo lipidico.

Gruppo di coordinamento: Alberto Ritieni, Concetta Giancola

Digital innovation per la gestione della salute

Descrizione: aumentare l’equità di accesso alle cure per i cittadini della Campania migliorando la sostenibilità attraverso strategie innovative di gestione dei cambiamenti e l’utilizzo delle tecnologie informatiche; superare i confini di un sistema orientato alla gestione delle malattie e concentrandosi sulla promozione della salute e la prevenzione delle malattie; rafforzare il trasferimento di innovazioni biomediche e tecnologiche al mercato sfruttando l’integrazione tra ricerca, formazione e prestazione di servizi attraverso collaborazioni internazionali, ad esempio attraverso il EIP on AHA, gli appalti pre-commerciali e innovativi.

Gruppo di coordinamento: Maddalena Illario, Patrizia Cuccaro, Vincenzo De Luca

L’estate sta finendo… ma il sole è sempre qua!

Descrizione: informare sugli effetti benefici del sole e sui rischi legati ad una inappropriata esposizione solare.

Gruppo di coordinamento: Giuseppe Monfrecola, Mario Delfino, Gabriella Fabbrocini, Massimiliano Scalvenzi

Vivere meglio donando: l’umanizzazione del dono

Descrizione: sensibilizzare  alla donazione degli organi comprendendo il valore del gesto che è in grado di cambiare lo stile di vita di un ricevente.

Gruppo di coordinamento: Nicola Scarpato, Fabiana Rubba

Diagnostica predittiva ed attività di screening: prospettive della medicina personalizzata

Descrizione: illustrare le potenzialità della diagnostica predittiva e della terapia di precisione; presentazione sulla diagnostica Molecolare dei “tumori del colon-retto: identificazione di nuovi marcatori diagnostici, prognostici e predittivi per la terapia personalizzata.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Giancarlo Troncone, Fabiana Rubba, Marina De Rosa, Francesca Duraturo

Medicina preventiva: un ponte tra Oriente ed Occidente

Descrizione: attraverso i libri sarà realizzato un percorso di conoscenza e avvicinamento tra gli approcci alla prevenzione e alla cura delle malattie utilizzati in Oriente e in Occidente, culture apparentemente diverse  ma di cui si scopriranno le affinità.

Gruppo di coordinamento: Maria Triassi, Oreste Caporale, Anna Di Popolo, Pierpaolo Palladino, Davide Castrianni, Marina Scamardo

Intolleranza al lattosio tra mito e realtà

Descrizione: favorire una maggiore consapevolezza sui seguenti aspetti: quando sospettare l’intolleranza al lattosio come causa dei sintomi gastrointestinali; come eseguire la diagnosi; come gestire l’intolleranza al lattosio; come evitare i danni di una dieta priva di latte.

Gruppo di coordinamento: Gerardo Nardone, Alba Rocco, Debora Compare, Pietro Coccoli

La vaccinazione oggi tra verità e falsi miti

Descrizione: informare circa i vantaggi delle vaccinazioni sulla salute pubblica spiegando le evidenze che associano l’uso dei vaccini ad una protezione dalle infezioni demistificando le teorie antivacciniste.

Gruppo di coordinamento: Guglielmo Borgia, Ivan Gentile

Emozioni e  benessere

Descrizione: conoscere le emozioni per favorire il benessere psichico e fisico.

Gruppo di coordinamento: Emozioni e  benessere

Dietisti ANDID tra corretta alimentazione e buona salute!

Descrizione: promuovere le raccomandazioni nutrizionali per una corretta alimentazione; implementare le regole per uno stile di vita attivo che favorisce il mantenimento di uno stato di salute ottimale per tempi più lunghi; promuovere la figura professionale del dietista.

Gruppo di coordinamento: ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), Marilena Vitale, Ersilia Troiano

MEDicaMente Knowledge and Skills -  Formazione universitaria e attività pratiche

Descrizione: illustrare e far sperimentare tutte le nuove metodiche di insegnamento e training che si stanno per introdurre all’interno del curriculum di studi del giovane medico.

Gruppo di coordinamento: Carlo De Werra, Gabriele Di Filippo

Il Clan degli Olimpionici di Gianni Maddaloni

Descrizione: insegnare lo sport attraverso la legalità.

Gruppo di coordinamento: Gianni Maddaloni

Fondazione IDIS Città della Scienza e g.n.a.m. Village – Dieta mediterranea e biodiversità

Descrizione: saranno illustrate le diverse attività del Museo: Corporea, il più grande e innovativo spazio museale interattivo dedicato al corpo umano e alla sua salute; il Planetario, il Laboratorio per la produzione. Saranno, inoltre, illustrate le attività didattiche e formative legate alla Dieta Mediterranea.

Gruppo di coordinamento: Gianfranco Nappi

Ateneapoli Editore 

Descrizione: orientamento universitario e presentazione di iniziative editoriali. Ateneapoli è tra i media partner dell’evento.

Gruppo di coordinamento: Gennaro Varriale

Ok Salute e Benessere

Descrizione: favorire la conoscenza e la diffusione del mensile “Ok Salute e Benessere” e dei messaggi di salute connessi. Ok Salute e Benessere è tra i media partner dell’evento.

Gruppo di coordinamento: Vincenzo Parisi

Saranno inoltre presenti, nell’atrio dell’Aula Magna, gli stand della Scuola di Medicina e Chirurgia e dell’AOU Federico II di Napoli e il “salotto” di Canale 21, tra i media partner dell’iniziativa.

Sono inoltre media partner dell’evento: Il Mattino, Il Salvagente Energeomagazine, Videometrò, Infosalute Napoli.

 

 

Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!
Coordinamento scientifico-organizzativo: Cesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativa: Fuori Rotta Eventi e Congressi srl; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com; www.fuorirottaeventi.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti