Questo articolo è stato scritto il giorno 12 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Mangiar bene e mangiar sano: gli show-cooking dell’Atelier della Salute

show-cooking_LOGO2Mangiar bene e mangiar sano è per molti ancora un binomio impossibile. Ma non è necessario rinunciare ai piaceri della buona tavola se si riesce a coniugare gusto e salute. È importante conquistare una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e dei rispettivi metodi di cottura, in modo da costruire percorsi nutrizionali sani e contrastare qualche falso mito che ancora condiziona le nostre scelte alimentari.

Per offrire l’occasione di saperne di più, nel corso di “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano, saranno proposti alcuni show cooking, allestiti presso l’Aula Cral, e frutto della collaborazione tra esperti di nutrizione della Federico II, chef del territorio campano e chef internazionali. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura. Dai piatti maggiormente indicati per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ad un nuovo approccio culinario alla malnutrizione, passando per gli spuntini dei più piccoli e la preparazione di una frittura gustosa e, allo stesso tempo, salutare. Dimostrazione pratiche, coinvolgenti e innovative per sperimentare insieme nuovi percorsi e trovare soluzioni semplici e replicabili nella quotidianiatà per vivere meglio e più a lungo.

Gli show-cooking sono a numero chiuso, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. È possibile iscriversi sul sito www.fuorirottaeventi.com. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, clicca qui.

SHOW COOKING

Mangiar bene e mangiar sano: un percorso nutrizionale in cucina

Data e ora: venerdì 22 settembre, dalle ore 15.30 alle 17.30

Descrizione: lo chef illustrerà al pubblico alcune tecniche utili per realizzare menù sani e gastronomicamente allettanti sulla base delle indicazioni fornite da dietisti/nutrizionisti.

Gruppo di coordinamento: Gabriele Riccardi, Angela Albarosa Rivellese, Salvatore Panico, Amalia Mattiello, Mariella Santucci de Magistris, Angela Giacco, Anna Rivieccio, Studenti di Dietistica e di Nutrizione Umana, Chef Raffaele Cardillo

Questioni di cuore… in cucina

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle 11.00

Descrizione: realizzazione di piatti salutari per prevenire il rischio cardio-vascolare.

Gruppo di coordinamento: Bruno Trimarco, Cinzia Perrino, Chef Mimmo Alba

Una merenda più sana per i più piccoli è possibile

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 11.00 alle 12.00

Descrizione: dimostrazione di uno spezza-fame salutare e buono.

Gruppo di coordinamento: Concetta Giancola, Alberto Ritieni,  Chef Peppe d’Addio

Preparare una frittura salutare… si può!

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 14.30 alle 15.30

Descrizione: realizzazione di una frittura salutare.

Gruppo di coordinamento: Antonio Colantuoni, Bruna Guida, Chef Eusebio Cicatelli

Approccio culinario alla malnutrizione

Data e ora: sabato 23 settembre, dalle ore 14.30 alle 15.30

Descrizione: dimostrazione di alcune ricette rivisitate per venire incontro alle esigenze nutrizionali e culinarie di pazienti affetti da patologie che alterano la percezione del gusto.

Gruppo di coordinamento: Vincenzo De Luca, Chef Lobke Van de Wijngaert Chef Johan Peeters