Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 05 set 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Atelier della Salute: il programma della cerimonia inaugurale. Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, tra i protagonisti dell’evento

articolo scritto da Alessandra Dionisio

locandina mario tozziVenerdì 22 settembredalle ore 11.00 alle 13.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” (Via Pansini, 5) è in programma la cerimonia inaugurale dell’evento “Atelier della salute: esperienze, percorsi e soluzioni per vivere…meglio!“, la manifestazione promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II per favorire l’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio innovativo. Workshop interattivi, stand esperienziali, show-cooking, visite mediche specialistiche gratuite, area benessere, area high-tech e sessioni dedicate all’health-innovation compongono l’ampio ventaglio di opportunità rivolte alla cittadinanza campana. Una due giorni interamente dedicata alla salute nei suoi molteplici aspetti: alimentazione, attività fisica e movimento, benessere psicologico, pratiche di prevenzione.

“Insieme contro i falsi miti” è il titolo della cerimonia inaugurale. Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto all’Atelier della Salute da parte del Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano e del Direttore Generale dell’Azienda, Vincenzo Viggianiè previsto l’intervento del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi.

Classe 1959, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), Mario Tozzi si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è membro del Consiglio Scientifico del WWF. Noto al grande pubblico per aver partecipato e condotto alcune trasmissioni televisive tra cui “Atlantide”, “Gaia – il pianeta che vive”, Mario Tozzi ha di recente presentato il suo ultimo libro, Paure Fuori Luogo”, un testo che esplora le nostre paure collettive con uno sguardo attento al recupero della conoscenza e della memoria per rispondere al “perché gonfiamo esageratamente timori immotivati e, invece, non abbiamo paura quando dovremmo…

La salute dell’uomo, la salute della terra: una questione…fuori luogo?” è il titolo della relazione di Tozzi che porrà le basi per un discorso trasversale su  salute individuale, benessere collettivo e  rapporto con il pianeta. A seguire, la tavola rotonda “Alimentazione, movimento e benessere psicologico: facciamo squadra contro i falsi miti! Verso una rete interistituzionale”, che sarà condotta dalla giornalista Chiara del Gaudio, con la moderazione del Professore emerito di Medicina Interna, Mario Mancini. Interverranno Bruno Zuccarelli, Vice-Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e provinciaAntonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del MezzogiornoLucia Marino, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 1 CentroVincenzo Maresca, Colonnello N.A.S. (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma)Donatella Minelli, Responsabile Sviluppo Attività di Formazione della Scuola dello Sport del CONI e Antonietta Bozzaotra, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania.

Al termine, è previsto il taglio del nastro e la benedizione di SE Cardinale Crescenzio Sepe che darà il via alle  numerose attività in programma.

Per saperne di più, scarica il programma della cerimonia inaugurale. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti