I vaccini tra realtà e falsi miti: il convegno a Napoli

articolo scritto da Claudio Pellecchia

vacciniSi terrà venerdì 22 e sabato 23 settembre, presso l’Aula Magna del Complesso Chiostro Santi Marcellino e Festo (Largo San Marcellino 10, Napoli), il convegno dal titolo “Le vaccinazioni oggi: tra verità e falsi miti“. L’evento, organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e curato dei responsabili scientifici Guglielmo Borgia, responsabile dell’UOC di Malattie Infettive dell’AOU Federico II di Napoli e Ivan Gentile del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, è valevole nell’ambito della formazione continua per Medici Chirurghi di tutte le specializzazioni e Biologi e dà diritto a 9 crediti formativi ECM.

Il convegno nasce dall’esigenza di fare chiarezza sul ruolo delle vaccinazioni, come principale misura preventiva contro le malattie infettive. In particolare, i temi portanti, affrontati dai massimi esperti del settore a livello nazionale, saranno: il nuovo piano vaccinale per il triennio 2017-2019; le novità riguardanti i vaccini contro specifici patogeni; il ruolo della vaccinazione in contesti clinici particolari, come quelli rappresentati da pazienti “fragili” (per esempio, immunodepressi). Inoltre, si discuterà del ruolo di potenziali vaccini nell’ambito di strategie di eradicazione delle infezioni da HIV e HCV e del costante bisogno, allo stato attuale, di terapie antivirali anti-HIV e HCV efficaci e ben tollerate. Una tavola rotonda metterà a confronto i principali stakeholder per creare un ponte tra ospedale e territorio, al fine di chiarire i molteplici aspetti che possono agevolare l’accesso alla pratica vaccinale da parte dei soggetti più a rischio. Infine, sarà posta la giusta attenzione ai risvolti medico-legali e a quelli di farmaco-vigilanza, ma anche ai vantaggi a lungo termine delle vaccinazioni nell’ottica della lotta all’antibiotico-resistenza.

Tra i professionisti dell’AOU Federico II che interverranno per portare il proprio contributo saranno presenti Gaetano D’Onofrio, Direttore Sanitario e Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica. Presenti anche Roberto Burioni, il presidente SIMIT Antonio Chirianni, Massimo Galli, Pierluigi LopalcoGiovanni Rezza e Massimo Andreoni.

Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.