Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 10 ago 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Primo bimbo deposto nella culla termica del Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ninna_hoAlessandro pesa 3 kg e 700 grammi ed è il primo bambino deposto nella culla termica del Policlinico Federico II di Napoli. Martedì 8 agosto alle 12;45 il piccolo, che ha circa 10-14 giorni di vita, è stato lasciato alle cure dell’equipe della neonatologia federiciana guidata da Francesco Raimondi.

Clinicamente il piccolo sta bene e se la madre resterà ignota si attiverà la procedura di adottabilita’.

Inaugurata nel 2008 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria  Federico II, la culla per la vita è ubicata all’ingresso di via De Amicis. L’apertura della culla termica è comandata da un pulsante ed è collegata ad una telecamera 24 ore su 24. All’apertura immediatamente scatta l’allarme in terapia intensiva neonatale, dove è presente un monitor collegato con la telecamera che inquadra la culla, a quel punto  parte l’ambulanza con il neonatologo e la vigilatrice che vanno a prendere il bambino per portarlo presso la Terapia Intensiva Neonatale del DAI di Pediatria. L’installazione di tale struttura fa parte del progetto Ninna-ho, il primo su scala nazionale,  per dotare gli ospedali  di una culla termica per i neonati abbandonati. Il progetto è stato  sponsorizzato dalla KPMG Italia con la collaborazione della Fondazione Francesca Rava, l’obiettivo è quello di ridurre eventi drammatici come l’infanticidio.
Secondo il Ministero delle Pari Opportunità, i casi di abbandono in Italia superano i 3000 l’anno.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti