Questo articolo è stato scritto il giorno 13 lug 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Chirurgia generale e pediatrica, al via gli eventi formativi al Policlinico Federico II

chirurgia-generalePrenderanno il via a partire da martedì 26 settembre, presso l’aula A dell’edificio 2  dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, gli incontri di formazione teorico-pratica dal titolo “HANDS ON LAB” organizzati dall’UOC di  Cardiochirurgia Generale e Pediatrica diretta da Gaetano Palma, in collaborazione con la Johnson&Johnson Medical Spa. Il corso di formazione verterà sull’apprendimento e l’esecuzione delle tecniche chirurgiche dei principali  interventi effettuati in cardiochirurgia generale e pediatrica e sarà strutturato in quattro appuntamenti. Gli argomenti trattati saranno nello specifico:

• Martedì 26 Settembre – Apprendimento della tecnica anastomotica di base con esecuzione di anastomosi su specifici simulatori sintetici.
  • Martedì 24 Ottobre – Esecuzione di By-pass Aorto coronarico su modello animale. Ciascuno specializzando eseguirà l’intervento come “primo operatore” su cuore animale.
  • Martedì 21 Novembre – Sostituzione Aortica. In questa fase del corso gli studenti avranno la possibilità di eseguire una sostituzione della valvola aortica eseguendo l’intervento sia su simulatore sintetico che su modello animale.
  • Martedì 12 Dicembre - Riparazione Valvola mitralica. Anche in quest’ultimo appuntamento gli studenti esguiranno l’intervento di riparazione sia su simulatore sintetico che su modello animale.

Oltre i quattro appuntamenti in aula, tutti gli studenti specializzandi avranno accesso ad una speciale Piattaforma di training on line dedicata alla cardio ed elaborata in collaborazione con l’equipe del Prof. P.T. Sergeant, del Dipartimento di Chirurgia Cardiaca del Gasthuisberg University Hospital in Belgio.

Grazie a questa innovativa piattaforma i discenti avranno la possibilità di esercitarsi anche da casa ed essere seguiti on line da tutor universitari su tutte le importanti tematiche affrontate precedentemente in aula, realizzando così un programma di “learning in continuum” di alto profilo.

Per ulteriori informazioni, consulta e scarica i programmi dei quattro eventi.