Questo articolo è stato scritto il giorno 28 giu 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Medicina Generale e del Territorio, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Invecchiamento sano e attivo, al via il seminario per la prevenzione delle cadute

articolo scritto da Claudio Pellecchia

caduteSi terrà martedì 11 luglio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala Riunioni (Stanza n.3) sita al 2° piano della Torre C/5 del Centro Direzionale di Napoli, il seminario dal titolo: “Falls prevention: a priority to improve health outcomes and sustainability“. L’evento, organizzato sotto la supervisione del partenariato Europeo sull’Invecchiamento Sano ed Attivo, intende focalizzarsi sul tema della prevenzione delle cadute in età geriatrica per evitare l’insorgere di ulteriori problematiche esterno all’evento traumatico stesso.

Le cadute sono la causa dominante di incidenti tra gli anziani, e sono responsabili di 1/3 degli incidenti fatali. Spesso conducono a disabilità di lungo termine, dipendenza e peggioramento della qualità di vita. A questo proposito e con lo scopo di individuare potenziali aree di interesse per gli stakeholders Campani, il partenariato Europeo sull’Invecchiamento Sano ed Attivo ha individuato questa tematica come prioritaria, al punto da dedicarvi un gruppo di lavoro che avrà come ospite speciale Patrik Eklund, uno dei coordinatori principali del gruppo.

Numerosi i professionisti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II che parteciperanno all’evento, moderato da Maddalena Illario, responsabile della UOD Health Innovation della Regione Campania e coordinatore del Reference Site Campania dell’EIP on AHA.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.