Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 28 giu 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Cultura e Società, Curiosità ed innovazioni del WEB 2.0, Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Policlinico Federico II e Scuola di Medicina e Chirurgia: insieme per promuovere sani stili di vita. “Atelier della Salute” ai nastri di partenza

articolo scritto da Alessandra Dionisio

LOGO GRANDE 2Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!”, è il titolo della manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma venerdì 22 settembre, dalle ore 11.00 alle 18.30 e sabato 23, dalle ore 9.00 alle 17.00, nel cuore del Policlinico federiciano.

Scuola e Azienda apriranno le porte della cittadella universitaria e scenderanno in campo con proposte utili e riproducibili che intendono favorire l’adozione di stili di vita sani e sostenibili. Una kermesse dedicata interamente alla salute nelle sue molteplici declinazioni. Attraverso le esperienze e le progettualità che la Scuola e l’Azienda hanno sviluppato in tema di benessere e cura della salute si accenderanno i riflettori su alimentazione, attività fisica, movimento, aspetti psicologici e pratiche di prevenzione. L’obiettivo è contribuire a ridurre gli ostacoli all’adozione di sani stili di vita attraverso un approccio cooperativo. Non bastano regole e divieti, è necessario sperimentare insieme nuove soluzioni!

Una due giorni che rappresenta una novità assoluta nel panorama campano. Un programma ricco di proposte che prevede: workshop interattivi*, che hanno l’obiettivo di contrastare i falsi miti in tema di alimentazione, attività fisica e benessere psicologico e si svolgeranno presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, di recente ristrutturata; percorsi esperienziali, articolati in circa trenta stand, collocati nel piazzale antistante l’Aula Magna, in cui i partecipanti potranno confrontarsi con i gruppi scientifici multidisciplinari di Scuola e Azienda, sperimentando proposte salutari da poter replicare nel quotidiano; show cooking*, allestiti nei locali della mensa aziendale e frutto della collaborazione tra gli esperti di nutrizione della Federico II e noti chef del territorio campano per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli alimenti e nelle modalità di cottura; area benessere, situata nella zona del prato centrale e dedicata a performance sportive, sessioni di tecniche di rilassamento, focus sulla preparazione atletica ed appuntamenti per passeggiate nelle aree verdi del complesso ospedaliero, accompagnati dagli esperti di medicina dello sport e da agronomi e botanici che sveleranno segreti e curiosità della vegetazione; area high-tech, nell’atrio delle Torre Biologica, dove saranno collocati circa dieci stand che mostreranno le più recenti tecnologie già disponibili presso l’Azienda, o di prossima acquisizione, che rappresentano delle eccellenze in termini di innovazione e sicurezza per i pazienti; visite mediche specialistiche gratuite** che saranno rese disponibili grazie ai professionisti dell’Azienda, in collaborazione con Campus Salute Onlus e Fondazione PRO. Nell’Aula Grande nord, saranno, inoltre, previste delle sessioni dedicate alle good practice della Regione Campania in Europa, nell’ambito dell’health-innovation.

La manifestazione è aperta a tutti e ad ingresso libero. In particolare è rivolta ai cittadini campani, alle famiglie, agli over 65, agli studenti, ai dottorandi, ai medici in formazione, ai docenti e ai professionisti della Scuola e della Azienda.

Atelier della Salute” rappresenta anche l’evento premiante per i vincitori del food contest “Dieta Mediterranea? Sì grazie!, il secondo food contest promosso dal Policlinico Federico II e dell’Associazione Italiana Food Blogger. Gli autori delle 60 ricette ritenute più salutari dalla Commissione Scientifica potranno partecipare a tutte le attività previste e avranno diritto di prelazione per i workshop e gli show-cooking. La premiazione ufficiale avverrà durante la cerimonia conclusiva della manifestazione, in programma sabato 23 settembre, dalle ore 15.30 alle 17.00.

NEW Per saperne di più, scarica il programma definitivo dell’evento NEW

Per informazioni e prenotazioni, è necessario contattare la segreteria organizzativa: www.fuorirottaeventi.com

* Per workshop e show-cooking è necessaria la prenotazione.

** Le visite mediche specialistiche saranno effettuate fino ad esaurimento delle disponibilità di ogni ambulatorio attivo, previa prenotazione da effettuare sul posto.

 

Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!
Coordinamento scientifico-organizzativoCesare Formisano, Scuola di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Napoli Federico II e Alessandra Dionisio, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Segreteria organizzativaFuori Rotta Eventi e Congressi srl; atelierdellasalute@fuorirottaeventi.com; www.fuorirottaeventi.com

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti