Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 13 giu 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

A Napoli il XX Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale: le nuove tecnologie al centro dell’evento

articolo scritto da Alessandra Dionisio

sicmf2017 locandina convegnoFormazione, aggiornamento, aggregazione è questo lo slogan del XX Congresso della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale – SICMF che si terrà a Napoli da mercoledì 14 a sabato 17 giugno. Mercoledì 14, l’appuntamento è nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, dalle 11.00 alle 18, con una prima giornata dedicata alla formazione attraverso corsi teorico-pratici durante i quali i discenti avranno l’opportunità di apprendere da vicino l’utilizzo di prodotti, strumentazioni e dispositivi. La Società, con il supporto di specialisti, formerà i partecipanti nei settori della navigazione e planning chirurgico, trattamento delle fratture di condilo, mezzi di osteosintesi riassorbibili, piezosurgery, impianti zigomatici, chirurgia implantare, osteosintesi in chirurgia ortognatica, endoscopia naso sinusale. Si passerà poi a una tre giorni nella cornice di Castel dell’Ovo, per l’aggiornamento dei professionisti con sessioni di letture preordinate sui tre  temi centrali del Congresso vale a dire Neoformazioni cistiche dei mascellari, Tumori della lingua e Chirurgiaortognatica, quest’ultima focalizzata su un aspetto di estrema attualità quale la Surgery first. Nelle quattro giornate si avvicenderanno relatori sia nazionali che internazionali e si scoprirà di più sulle nuove tecnologie: dalla realtà aumentata alla stampante 3-D.

Organizzato dalle cattedre di Chirurgia maxillo-facciale dell’Università Federico II Luigi Vanvitelli di Napoli, guidate rispettivamente da Luigi Califano, segretario della SICMF, nonché Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II e da Giampaolo Tartaro, consigliere ospedaliero all’interno della Società, il convegno sarà una importantissima occasione di confronto tra gli specialisti del settore, coinvolgendo  docenti provenienti dalle principali Scuole di Medicina e Chirurgia Italiane e del mondo, in una vera e propria full immersion dedicata alla chirurgia cranica e facciale con particolare attenzione ai nuovi approcci resi possibili dalla nuove tecnologie.

 “Sarà un congresso completamente diverso nello stile perché ai tre temi classici di relazione scientifica si assoceranno tantissime iniziative originali che coinvolgeranno docenti e specializzandi in attività estremamente divertenti e in sessioni altamente formative- sottolinea il professore Califano- saranno aperte, per l’occasione, anche le nostre Aule Universitarie per master class e  presentazioni di prodotti e tecnologie innovative. Ci saranno tantissimi momenti di confronto anche con colleghi provenienti da diverse aree del mondo come <L’Italia al centro del Mediterraneo>, uno degli appuntamenti più importanti in cui si confronteranno tutti gli specialisti di maxillo- facciale provenienti dal nord Africa. È solo grazie al confronto e all’aggregazione, infatti, che si può migliorare la qualità del trattamento di queste patologie“.

Sarà un importantissimo momento di formazione, confronto e aggiornamento- spiega Giampaolo Tartaro- l‘originalità nasce dall’idea di coinvolgere tutte le specializzazioni affini al cranio: l’odontoiatria, la otorino, la neurochirurgia e la chirurgia plastica, perché il futuro della chirurgia maxillo- facciale risiede nella interconnessione e collaborazione tra gli specialisti delle varie discipline coinvolte nella patologia facciale. Qualche tempo fa eravamo abituati a guardare il volto del paziente dall’interno della cavità orale. Oggi le aspettative sono aumentate e diventa indispensabile  un approccio a  360 gradi, dai denti ai filler estetici, utilizzando anche le competenze dei laureati triennali in igienistica dentale, logopedia e infermieristica. Solo così potremo garantire una guarigione ottimale e a lungo termine, avvalendoci delle nuove e sempre più sofisticate tecnologie”.

Con circa 700 iscritti e più di 70 aziende coinvolte, i temi affrontati nella tre giorni saranno i tumori benigni della mandibola, i tumori della lingua, la base cranica, le malformazioni con particolare attenzione ai nuovi traguardi della tecnologia e al recupero estetico e funzionale.

Infine, a creare momenti di evasione, gli appuntamenti di #Nonsolomaxillofacciale, con Paolo De Luca che parlerà delle bellezze storico paesaggistiche di Napoli e del Real Orto Botanico cittadino, Maurizio Marinella che racconterà della storia della cravatta, e l’attore comico Gino Rivieccio che farà sorridere.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti