Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 20 giu 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Nuove tecnologie e new media, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

ONDA, online l’e-book sulla vita delle donne di scienza. Carolina Di Somma tra le nuove top italian scientists

articolo scritto da Claudio Pellecchia

donne e scienzaE’ stato pubblicato sul sito ufficiale del’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) l’e-book dal titolo: Donne e scienza. Storie di vita di alcune delle Top Italian Women Scientists nella ricerca. Neuroscienze, Scienze Biomediche, Scienze Cliniche”. Il volume accoglie i contributi autobiografici di alcune scienziate che hanno aderito al Club “Top Italian Women Scientists” raccontando la propria esperienza di donne, gli sforzi, le rinunce e le soddisfazioni derivanti da questa scelta di vita. Il nuovo gruppo riunisce 76 eccellenze femminili. Alle 37 ricercatrici impegnate in campo biomedico si affiancano 16 nuovi nominativi, sempre in campo biomedico, 17 professioniste impegnate nelle scienze cliniche e 6 nelle neuroscienze.

Il club è dedicato alle scienziate italiane impegnate nella ricerca recensite nella classifica dei Top Italian Scientists (TIS) di Via-Academy, un censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo, misurato con il valore di H-index, l’indicatore che racchiude sia la produttività sia l’impatto scientifico del ricercatore, nonché la sua continuità nel tempo, e che si basa sul numero di citazioni per ogni pubblicazione. Per il Club sono state selezionate le ricercatrici con H-index pari o superiore a 50. Da quest’anno, inoltre, è entrata a far parte del prestigioso club anche Carolina Di Somma del Dipartimento di Gastroenterologia, Endocrinologia, Chirurgia dell’AOU Federico II di Napoli, grazie alla sua capacità di divulgazione del proprio lavoro e la stimolazione dell’opinione pubblica, nell’ottica del progresso della medicina di genere.

«L’obiettivo – dichiara Francesca Merzagora, Presidente Onda – è quello di promuovere la ricerca ‘rosa’ e avvicinare le giovani a questo mondo. L’e-book è dedicato alla  Professoressa Anna Tramontano, prematuramente scomparsa il 10 marzo 2017, che ha dato un contributo straordinario nel campo della biologia computazionale a livello nazionale ed internazionale. Il 20 settembre le ricercatrici si riuniranno a Milano in occasione di un incontro riservato al Club, organizzato nell’ambito del primo Congresso nazionale di Onda dedicato alla salute della donna e alle interrelazioni tra patologie». «Del Club fanno parte donne di ‘impatto’ nella biomedicina, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze –  dichiara Adriana Albini, Membro del Comitato Scientifico Onda e Direttore Scientifico di MultiMedica Onlus, Milano - non solo nel senso che il loro lavoro impatta sulla  società e sulla conoscenza, ma, anche perché, attraverso la loro produzione scientifica letta e citata, si sono conquistate una posizione in vetta in questa specie di ‘hit parade’ al femminile delle italiane nella scienza, in patria e nel mondo. É il consolidarsi di una rete di donne ricercatrici che può rappresentare un riferimento alle giovani ricercatrici e in progetti di comunicazione. É un  sogno a cui pensavo da tempo e che ha potuto realizzarsi grazie ad Onda».

Per ulteriori informazioni, scarica l’ elenco generale delle donne ricercatrici aggiornato al 5 giugno e la versione pdf dell’e-book.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti