Questo articolo è stato scritto il giorno 15 giu 2017 da Claudio Pellecchia, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

Trapianto di Rene, l’evento formativo al Policlinico Federico II

articolo scritto da Claudio Pellecchia

trapianto reneÈ in programma giovedì 6 luglio, presso l’Aula dell’Edificio 5 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, dalle 8.30 alle 15.30, il convegno dal titolo “Update nel trapianto renale“. L’evento, organizzato con il contributo non condizionato di Astellas Pharma S.p.A. e valevole nell’ambito della formazione continua ECM, intende fare luce sulle problematiche  di ordine infettivologico, cardiovascolare e neoplastico dovute all’immunosoppressione presenti nei pazienti soggetti a trapianto di organo solido.

La funzione dell’organo trapiantato è mantenuta da una terapia immunosoppressiva che impedisce il rigetto, ma influisce sulla funzionalità del sistema immunitario, favorendo l’instaurarsi di neoplasie, infezioni opportunistiche e complicanze metaboliche. Nell’ambito del corso, si discuterà delle complicanze dovute all’immunosoppressione come l’aumento di incidenza d’ipertensione arteriosa, di dislipidemia, con aumento del rischio cardio-vascolare, e di infezioni virali e opportunistiche come la riattivazione del citomegalovirus e l’aspergillosi invasiva. L’obiettivo finale del corso è favorire l’implementazione della cultura e della sicurezza in materia di donazione e trapianti.

Sono responsabili scientifici dell’evento: Stefano Federico, responsabile dell’UOC di Nefrologia e Trapianto renale dell’AOU Federico II di Napoli, Massimo Sabbatini, responsabile dell’UOS di Terapia medica del Trapianto Renale in Follow-Up e Rosa Carrano, dirigente medico presso la già citata UOC.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.