Questo articolo è stato scritto il giorno 30 mag 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Tumori testa – collo: prevenzione, diagnosi e trattamento. Ai nastri di partenza il convegno

testa-colloiSi terrà lunedì 12 giugno, dalle 8:30 alle 18:00, presso l’Aula Magna del Centro Congressi Partenope, il convegno, dal titolo: “Head & Neck Cancer: prevent, diagnose, treat. It’s time to act!”. L’evento, organizzato con il patrocino dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, delll’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, dell’Associazione Italiana Studenti Odontoiatria, dell’Associazione Italiana Malati di Cancro e della Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica, affronterà le tematiche correlate alla prevenzione, diagnosi e terapia dei carcinomi del cavo orale, che riconoscono come principali fattori di rischio il fumo di tabacco e l’abuso di alcool, e inquadrerà con più chiarezza il carcinoma dell’orofaringe, oggi sempre più generato da un’infezione cronica persistente da virus del papilloma umano (HPV) ad alto rischio. I relatori si confronteranno su alcuni temi attualmente molto dibattuti a livello internazionale. In particolare, saranno valutate le strategie preventive e di diagnosi precoce di questi tumori, e le nuove informazioni relative alla prognosi individuale dei pazienti e al loro trattamento personalizzato.

Negli ultimi anni, si è registrato un notevole aumento di un particolare gruppo di  tumori di testa collo, localizzati nell’orofaringe, causati da papillomavirus (HPV) ad alto rischio. Attraverso una rete multidisciplinare di esperti, presso l’AOU Federico II è possibile garantire al paziente con carcinoma squamoso orale, il più frequente fra i tumori maligni di testa e collo, un percorso programmato di alta specialità.  Dalla diagnosi, che confronta i risultati di tecniche morfologiche e molecolari, alla assistenza, gestita da una equipe integrata di esperti clinici, chirurghi e terapisti, fino alla presenza di un supporto psico-oncologico. L’HPV è un virus comune che infetta la pelle e le membrane mucose e che si trasmette per via sessuale. Negli Stati Uniti, nel ventennio 1984-2004, a fronte di una diminuzione del 50% del carcinoma orale “tradizionale”, in gran parte correlato a fumo di tabacco ed alcool, la quota di carcinomi orofaringei HPV-positivi è aumentata del 225%. Tali tumori si presentano però meno aggressivi rispetto a quelli HPV-negativi e rispondono meglio alla radio e chemio terapia e il rischio di morte per neoplasia, nelle forme avanzate, è dalle 2 alle 5 volte inferiore. È fondamentale, in ogni caso, una diagnosi precoce, attraverso tecniche di diagnostica avanzata, per individuare il percorso terapeutico più efficace per i pazienti.

La mattinata si aprirà con i saluti del Pro-Rettore Arturo De Vivo, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Generale dell’AOU Federico II Vincenzo Viggiani, del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate Claudio Buccelli, e del responsabile del DAI di Diagnostica morfologica e funzionale, Radioterapia, Medicina Legale Gaetano De Rosa. Introdurrà l’incontro Stefania Staibano, presidente del Convegno nonché responsabile della PI di Istopatologia della Regione Testa-Collo dell’AOU Federico II. Parteciperà all’introduzione dell’evento anche il campione olimpionico Massimiliano Rosolino, che ha avuto parte attiva nella campagna di informazione, con l’intento di contribuire a sensibilizzare al tema la fascia più giovane della popolazione partenopea. In occasione dell’incontro, inoltre, verrà ufficialmente lanciata la campagna di informazione #dilloachivuoibene, che sarà diffusa sul territorio metropolitano attraverso i canali di Videometrò Napoli e sull’omonimo sito web, attivo dal 12 Giugno 2017.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.