Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 17 mag 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Chirurgia pediatrica: nuova sala operatoria high-tech al Policlinico Federico II

articolo scritto da Alessandra Dionisio

IMG_6628L’appuntamento è venerdì 19 Maggio alle ore 12.00 presso l’edificio 11 (primo piano) per l’inaugurazione della nuova sala operatoria di chirurgia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, alla presenza di SE Cardinale Crescenzio Sepe che benedirà il nuovo complesso operatorio dedicato ai bambini.

Caratteristica peculiare delle sale è l’alta tecnologia di cui sono dotate. Si tratta del sistema integrato più moderno esistente nelle sale operatorie chirurgiche pediatriche italiane. Consente non solo agli operatori di utilizzare, in modo particolare per gli interventi di chirurgia mininvasiva, strumentario all’avanguardia ma permette anche di trasmettere le immagini al di fuori della sala operatoria”, precisa Alessandro Settimi, direttore della UOC di Chirurga Pediatrica del Policlinico federiciano.

La possibilità di trasmettere le immagini in diretta anche all’esterno della sala operatoria è di particolare rilevanza per la didattica sia per gli studenti dei corsi di laurea sia soprattutto per gli specializzandi, medici in formazione che hanno così l’opportunità di seguire “live” gli interventi. Sempre sullo stesso piano è disponibile una sala multimediale dove è possibile svolgere attività didattica integrata.

Anche i tavoli operatori sono di altissima tecnologia e consentono di operare anche neonati di basso peso e prematuri. Un vero fiore all’occhiello per l’Azienda e per la Scuola di Medicina e Chirurgia”, sottolinea il professore Settimi.

Un ulteriore percorso di innovazione che prende avvio al Policlinico Federico II e che pone al centro le esigenze e la sicurezza del paziente.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti