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Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mag 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, Prevenzione e promozione della salute, Scienza e medicina, Studi, analisi e ricerche, Tutte le comunicazioni.

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“Sono 1 Tipo”, parte da Napoli la campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1

articolo scritto da Alessandra Dionisio

ImmagineSi è svolto nella giornata di venerdì 12 maggio, presso il cinema “Modernissimo” di Napoli, la prima tappa del progetto di sensibilizzazione sul Diabete di tipo 1 infantile dal titolo: “Sono 1 tipo“. L’evento, ideato da AGD Italia in collaborazione con Lilly e con il patrocinio di Diabete Italia e Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, è partito proprio dal capoluogo campano con una campagna nazionale di sensibilizzazione sul diabete, rivolta a bambini in età scolare e agli insegnanti. Il progetto coinvolgerà le scuole di primo grado di tutta Italia. A parlarne saranno vari specialisti in diverse tappe della campagna (che dopo Napoli toccherà anche Roma, Firenze, Chieti, Palermo e nel 2018 Pavia, Trieste, Nuoro e Perugia), con “l’aiuto” di Coco, una scimmietta con Diabete di tipo 1 protagonista di due brevi fumetti che nascono dalla collaborazione tra la Lilly e la Disney (Disney Consumer Products & Interactive Media):uno strumento ludico che aiuterà genitori, bambini e insegnanti a padroneggiare la malattia con naturalezza.

Inoltre, il fumetto può favorire l’abbassamento dell’età in cui i bambini imparano a comprendere i sintomi del diabete e a migliorarne la gestione e la comunicazione sia ai genitori che al medico. Infine, come strumento di aggregazione, può aiutare il bambino a condividere la propria condizione con i compagni di gioco, “normalizzandone” anche la loro percezione e abbattendo molti pregiudizi. Durante gli incontri verrà poi presentato il Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino con Diabete in contesti Scolastici ed Educativi redatto da AGD Italia, in collaborazione con il Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione e SIEDP  che propone è di per sé un progetto di integrazione contro ogni tipo di discriminazione.

Infine, Sono Un T1po prevede anche un concorso nazionale per le classi di primo grado. I bambini dovranno realizzare un fumetto nel quale la scimmietta Coco è chiamata a dare consigli ai suoi amici sull’alimentazione, sull’esercizio fisico e sulla vita quotidiana. I vincitori riceveranno un premio didattico per tutta la classe: 100 libri per bambini.

Sono Un T1po è il prosieguo della Campagna di Educazione alla Salute Infantile sul diabete di tipo 1, lanciata nel 2013 con 15 tappe di successo per informare insegnanti, alunni e famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1, quali siano le sue caratteristiche, i sintomi, le cause e come si possa gestire nella quotidianità. Ma si parlerà anche di come favorire stili di vita corretti che tutti i bambini – non solo quelli diabetici – dovrebbero seguire per allontanare o prevenire le future malattie legate a obesità e sedentarietà.

Per seguire le attività e gli eventi legati alla Campagna visita www.sonountipo.it e segui www.facebook.com/sonount1po. Per ulteriori informazioni, scarica la brochure.

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