Questo articolo è stato scritto il giorno 16 mag 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Formazione e aggiornamento professionale, Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Scienza e medicina, Tutte le comunicazioni.

Chirurgia endoscopica endonasale: ai nastri di partenza il congresso

equipeSi terrà venerdì 26 maggio, dalle 8.00 alle 17: 30, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di via Partenope, il congresso dal  titolo: “20 years of Endoscopic Endonasal Surgery – history, ideas and friends on the gulf of Naples”. L’evento si propone di analizzare i risultati recenti della chirurgia endoscopica endonasale della regione sellare e del basicranio: tale chirurgia consente il trattamento di tumori ipofisari e di altre lesioni del basicranio attraverso un percorso endonasale, minimamente traumatico, con l’aiuto di un sottile endoscopio diagnostico rigido e, soprattutto, senza la necessità di ricorrere all’apertura della scatola cranica. È dal 1997 che, prima in Europa, la Scuola Napoletana di Neurochirurgia dell’Università Federico II continua a fornire soluzioni innovative, tecnologie e possibilità futuribili in relazione a questo nuovo percorso operatorio.

Tra i docenti è prevista la partecipazione delle figure più importanti della scena internazionale, oltre ad esperti e figure emergenti del mondo accademico ed ospedaliero italiano ed internazionale quali Franco Servadei, Presidente della Federazione Mondiale di Neurochirurgia, Michael Apuzzo, Professore Emerito presso l’Università di Yale e Edward Laws, Professore di Neurochirurgia alla Facoltà di Medicina dell’Università di Harvard, ospitati da Paolo Cappabianca, responsabile dell’UOC di Neurochirurgia I dell’AOU Federico II di Napoli ed Enrico de Divitiis, Professore Emerito di Neurochirurgia dell’Università Federico II di Napoli, nella qualità di organizzatori. La Scuola di Neurochirurgia napoletana sarà rappresentata, inoltre, da Michelangelo Gangemi, presidente della Società Italiana di Neurochirurgia e da Francesco Maiuri, responsabile della PI di Neurochirurgia II dell’AOU Federico II di Napoli.

Alla cerimonia inaugurale, interverranno il Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, il Presidente della Scuola di Medicina e ChirurgiaLuigi Califano, e il Direttore Generale dell’ AOU Federico II di Napoli, Vincenzo Viggiani.

Per ulteriori informazioni, scarica il programma.