Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 19 apr 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Dieta mediterranea? 60 ricette giuste per il tuo benessere! I risultati del food contest promosso da Policlinico Federico II e AIFB

articolo scritto da Alessandra Dionisio

dieta-mediterranea_-si-grazie

Dopo un lungo e complesso lavoro di valutazione delle 127 ricette pervenute, i 18 membri della Commissione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II hanno selezionato le 60 ricette (10 per ciascuna delle 6 categorie: Primi piatti, Secondi Piatti, Contorni, Dolci, Special Kids, Piatti unici) vincitrici del food contestDieta Mediterranea? Sì, grazie!, promosso dal Policlinico Federico II e dall’Associazione Italiana Food Blogger (AIFB) con l’obiettivo di favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrino il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.

Tante le novità della seconda edizione del food contest, presentate nel regolamento, tra cui, l’introduzione della categoria dei Piatti Unici e la valutazione dei criteri di estetica e originalità da parte della commissione AIFB.

Il lavoro di valutazione è stato intenso e di natura multidisciplinare e ha richiesto tempo, impegno ed accuratezza tenuto conto della molteplicità dei criteri di valutazione, ponderati in base agli obiettivi del contest. È stata, inoltre, realizzata una valutazione in più fasi per dare priorità ai criteri ritenuti più rilevanti rispetto alle finalità della competizione”, sottolineano i membri della Commissione Scientifica. È stata effettuata prima una valutazione nutrizionale delle ricette  (equilibrio tra i nutrienti e contenuto energetico) e particolare attenzione è stata posta alle caratteristiche mediterranee della ricetta (scelta degli alimenti: tipologia, origine, impatto ambientale,modalità di cottura). Le ricette ritenute idonee sono state successivamente valutate per la chiarezza descrittiva del procedimento, la riproducibilità e la facilità di reperimento delle materie prime ed hanno guadagnato dei plus le ricette che hanno previsto la riduzione del contenuto di sale o di zucchero e la loro sostituzione con aromi e spezie o altri ingredienti. L’estetica e l’originalità delle 60 ricette ritenute dalla Commissione Scientifica più rispondenti agli obiettivi del contest è stata, infine, valutata dalla commissione AIFB per ottenere una classifica definitiva.

Ma veniamo al premio riservato agli autori delle 60 ricette vincitrici del food contest “Dieta mediterranea? Sì, grazie!” che avranno l’opportunità di partecipare al grande evento in programma Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre 2017 presso il Policlinico Federico II: “Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio“. Una manifestazione interamente dedicata al benessere e alla cura della salute attraverso l’alimentazione, il movimento, l’attenzione agli aspetti psicologici e alle pratiche di prevenzione che l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e la Scuola di Medicina e Chirurgia  stanno organizzando per proporre soluzioni utili e riproducibili per favorire l’adozione di sani stili di vita. Un grande evento aperto a cittadini, studenti e professionisti della salute che prevede workshop interattivi, show cooking finalizzati a proporre piatti gustosi e salutari, stand informativi ed aree visite, ma anche tecniche di rilassamento nelle aree verdi e attività fisica in sicurezza. Un programma ricco di proposte che vede impegnata una commissione scientifica multidisciplinare che coordina l’iniziativa, che sarà svolta con il patrocinio di numerose società scientifiche e in collaborazione con le associazioni dei pazienti. Alcune tra le ricette vincitrici saranno realizzate durante i due lunch previsti nell’ambito della manifestazione. I food blogger autori delle migliori sessanta ricette, gli esperti di nutrizione, i dietisti e gli chef collaboreranno insieme per confrontarsi, sperimentare e perfezionare le ricette. Un’occasione unica per i food blogger per essere coprotagonisti di una manifestazione di promozione della salute e avere libero accesso a  tutti i momenti formativi e ai laboratori esperienziali previsti. Durante l’evento sarà inoltre organizzata una cerimonia di premiazione dei food blogger autori delle 60 migliori ricette che, al termine della manifestazione, riceveranno anche un attestato di partecipazione al percorso formativo. Esclusivamente i food blogger che prenderanno parte all’evento, in base ad un’intesa tra Associazione Italiana Food Blogger e Ballarini, saranno omaggiati di un utensile per la cottura della pasta e gli  ideatori delle ricette classificatesi prime nelle sei categorie  riceveranno in loco indicazioni per partecipare all’iniziativa “Viaggio nel gusto sostenibile”.

Per scoprire quali sono le ricette vincitrici, clicca qui.

2 commenti

  1. Picetto
    26 luglio 2017

    Sono veramente contenta ed onorata, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE! Ho partecipato con 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica. Da 33 anni in famiglia seguiamo la dieta mediterranea e siamo tutti in forma e con i valori in ordine. Un grandioso saluto a tutti voi
    Maria Grazia Trocini

  2. jayincucina
    5 settembre 2017

    Salve !!!
    Sono felice di essere tra i 60 !! Volevo segnalare un cambio di indirizzo blog (jayincucina.com) e di conseguenza di email (aggiorno il mio profilo qui su areacomunicazione)…
    Come verremo contattati per partecipare all’evento?

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti