Area Comunicazione

Web Magazine dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Federico II"

Informazioni

Questo articolo è stato scritto il giorno 07 apr 2017 da Alessandra Dionisio, e appartiene alle categorie: Iniziative ed eventi, News Sito Web AOU, Prevenzione e promozione della salute, Tutte le comunicazioni.

Funzioni di accesso

Collegati
Registrati
torna alla Home

Salute della donna: visite gratuite al Policlinico Federico II dal 18 al 24 Aprile per la II edizione della Open Week ONDA

articolo scritto da Alessandra Dionisio

logo_openweek2017L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli scende in campo anche quest’anno per la  (H)Open Week promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda) mettendo a disposizione, da martedì 18 a lunedì 24 aprile 2017, visite e incontri informativi gratuiti per avvicinare le donne ai servizi di prevenzione. Le visite possono essere prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità. 

L’iniziativa celebra la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Lorenzin il 22 Aprile e gode del patrocinio morale di numerose Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti.

“Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci-  testimonia l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della salute- la nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza a genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico, tant’è vero che se le donne vivono di più, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in condizioni di salute peggiori rispetto agli uomini. Ritengo per questo sia fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente”.

Un’iniziativa importante che consente, quindi, di offrire servizi gratuiti per alcune delle aree disciplinari a maggior impatto femminile.

Il Policlinico Federico II è orgoglioso di far parte del network bollini rosa e di aver ottenuto dall’Osservatorio il massimo riconoscimento, pari a tre bollini, per il biennio 2016-2017. Abbiamo accolto anche quest’anno con piacere l’invito dell’Osservatorio ad aderire alla settimana dedicata alla salute della donna, perché crediamo sia necessario scendere in campo con iniziative concrete per favorire la prevenzione delle malattie e favorire l’adozione di sani stili di vita ”, sottolinea Vincenzo Viggiani. 

Di seguito, tutti i servizi offerti dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II:

Ginecologia                         

Preservazione della fertilità in pazienti affette da patologia neoplastica: visita ginecologica, ecografia trans-vaginale, informazione e counseling

Attenzione: Posti esauriti- aggiornato Lunedì 10/04/2017 

Data: Martedì 18 Aprile 2017

Orari: 14.00 – 19.00

Sede: edificio 9,  terzo piano stanza 8

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente allo 081-7462699, dalle ore 09.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

 

Visita ginecologica e consulenza informativa sul trattamento Monnalisa Touch

Attenzione: Posti esauriti- aggiornato Lunedì 10/04/2017

MonnaLisa Touch è un innovativo trattamento finalizzato a combattere l’atrofia vaginale, che colpisce le donne in menopausa naturale e le pazienti che hanno subito importanti terapie oncologiche, compromettendone una serena vita sessuale. Il trattamento Monnalisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale che migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina attraverso procedure mini-invasive. È un trattamento non chirurgico e non farmacologico, indolore e senza alcun effetto collaterale. Un laser a CO2 emette impulsi delicati che riattivano la produzione di nuovo collagene e ristabiliscono le condizioni naturali della mucosa vaginale caratteristiche del’età fertile, contrastando gli effetti negativi del calo degli estrogeni, tipico della menopausa, sui tessuti vaginali.

Data: Martedì 18 Aprile 2017

Orari: 14.00 – 19.00

Sede: edificio 9 terzo piano stanza 8

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente allo 0817462699, dalle ore 09.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

Senologia

Visita senologica 

Saranno effettuate visite senologiche senza esami strumentali.

Data:  Martedì 18 e giovedì 20 aprile 2017

Orari: 11.00 – 13.00

Luogo: Ambulatorio di Senologia edificio 7D

Non è necessaria la prenotazione

Oncologia 

Visita internistica e senologica

Attenzione: Posti esauriti- aggiornato Giovedì 13/04/2017

Sarà effettuata una visita internistica e senologica senza esami strumentali. Si consiglia di portare con sé esami già praticati altrove.  Saranno effettuate 10 visite al giorno per un totale di 40 visite distribuite sulle quattro giornate indicate.

Date: Martedì 18, Mercoledì’ 19, Giovedì’ 20, Venerdì 21 Aprile 2017

Orari: 11.30 – 13.30

Sede: Oncologia Edificio 1 (Palazzina Gialla adiacente all’Edificio 1)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata inviando una mail a oncologiadonna@unina.it. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

Diabetologia

Counseling nutrizionale per le donne in menopausa ed educazione alla prevenzione del diabete e delle malattie metaboliche

Date: Martedì 18 e Mercoledì 19 Aprile 2017

Orari: Martedì 18 aprile, dalle 9.30 alle 11.30 –  Mercoledì 19 aprile, dalle 10.30 alle 12.30

Sede: Edificio 1

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente allo 081- 7464978, dal lunedì al venerdì,  oppure via e-mail: prenotazionevisita@gmail.com. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

Screening per il diabete gestazionale aperto a tutte le gravide- Counseling nutrizionale per le donne con diabete gestazionale ed educazione alla prevenzione del diabete dopo il parto

Data: Mercoledì 19 Aprile 2017

Orari: 9.30 – 12.30

Sede: Edificio 1

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente allo 081- 7464978, dal lunedì al venerdì, oppure via e-mail: prenotazionevisita@gmail.com. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

Nutrizione

La prevenzione dei tumori attraverso la sana alimentazione 

6 incontri di gruppo, ognuno aperto a 5 pazienti, distribuiti  in 3 giorni, un gruppo di mattina e un gruppo di pomeriggio. Ogni incontro durerà 2 ore. Sono previsti anche incontri con singoli pazienti per la durata di circa 20 minuti per favorire una maggiore consapevolezza dei partecipanti grazie ad indicazioni di base per la prevenzione e l’integrazione alla cura dei tumori attraverso uno stile alimentare sano.

Date: Mercoledì 19, Giovedì  20, Venerdì  21 Aprile 2017

Orari: 09.00 – 12.00; 14.00 – 17.00

Sede: Ambulatorio Diana- Edificio 1

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonicamente allo 081- 746  2156- 2163, dal lunedì al venerdì. Le visite saranno prenotate fino ad esaurimento delle disponibilità.

Una tavola in rosa durante tutta la vita: adolescenza, gravidanza, menopausa

Incontro aperto per discutere e confrontarsi sulla alimentazione della donna, dalla adolescenza alla gravidanza sino alla menopausa

Data: Giovedì 20 Aprile 2017

Orari: 10.00 – 12.00

Sede: Sala riunioni Edificio 1 – piano terra

Non è necessaria la prenotazione

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

Articoli recenti

Commenti recenti